È ora di Innova – Blockchain, Metaverso e AI for Business, il futuro è al Castello

Venerdì 27 ottobre 2023 al Castello di Novara si terrà ‘Innova – Blockchain, Metaverso e AI for business’,  l’evento sul cambiamento digitale al servizio dell’impresa organizzato da CNA Piemonte Nord e Staff Millennium.

Sarà una giornata interamente dedicata all’innovazione, al confronto tra professionisti e alla scoperta delle più recenti tecnologie e software per lo sviluppo aziendale. Un evento unico, un’esperienza coinvolgente per imprese, professionisti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire i passaggi fondamentali per la trasformazione digitale, scoprire le nuove tendenze nel mondo dell’innovazione e imparare come sfruttare al meglio le tecnologie del presente e del futuro.

Il programma dell’evento Innova

Durante la giornata sono previsti 3 focus digitali, 17 interventi di esperti del settore e 4 workshop, oltre a diversi momenti per il confronto e uno sportello di consulenza 4.0.

I temi che verranno affrontati saranno molti: dalla digitalizzazione per la tracciabilità e filiera aziendale al sistema digitale come fonte di business, dalla trasformazione digitale e innovazione, all’Intelligenza artificiale per il business. Numerosi i relatori che saliranno sul palco e terranno i workshop, tutti autorevoli e tra i massimi esperti in Italia di Blockchain, Intelligenza Artificiale, Metaverso, NFT.

Durante l’evento sarà disponibile uno sportello attivo a cura di CNA per chi vorrà avere informazioni e consulenza sul fondo Transizione 4.0. L’obiettivo è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Ad Innova sarà anche presentata l’operazione di digitalizzazione di un’opera d’arte per la Città di Novara, realizzata con la particolare strumentazione che consente di ottenere NFT.

Due momenti CNA dedicati ai giovani imprenditori

L’evento sarà anche l’occasione per due momenti di CNA. Il primo, la premiazione dei vincitori del ‘Premio Marchetti’, il concorso indetto nei mesi scorsi da CNA Piemonte Nord per giovani imprenditori delle province di Novara, Vercelli e VCO, che con la loro impresa si sono distinti per l’innovazione e per azioni di sostenibilità nei processi gestionali.
Il secondo, la premiazione dei finalisti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta al ‘Premio Cambiamenti’, il concorso indetto invece a livello nazionale dalla Confederazione per le giovani imprese.

Per restare aggiornati e seguire l’evento

Sul sito businessinnova.it si trovano tutti profili degli speaker, il programma dettagliato della giornata e le opportunità. L’evento, grazie al supporto di CNA Piemonte Nord, è gratuito. I biglietti disponibili sono andati esauriti, ma per rimanere aggiornati e seguire l’evento sono a disposizione i canali social facebook, Instagram e Linkedin @businessinnova

Il perché di Innova

L’evento nasce dalla volontà di CNA Piemonte Nord, che sostiene e promuove l’iniziativa, e da Staff Millennium, solida realtà novarese attiva da più di vent’anni in ambito consulenza, digital ed eventi, che l’ha ideato.
L’evento è inoltre realizzato grazie al contributo Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, e il patrocinio del Comune di Novara, la Fondazione il Castello di Novara, di CNA Piemonte, dell’ABI – Associazione Blockchain Italia, in collaborazione con Adamantic e Swiss Crowd.

Un’iniziativa nuova organizzata con entusiasmo

“CNA Piemonte Nord – ha spiegato Marco Pasquino, direttore CNA Piemonte Nord – crede molto nelle opportunità che i nuovi strumenti tecnologici possono offrire alle piccole e medie imprese. Per questo, negli ultimi mesi, abbiamo avviato un percorso di formazione e conoscenza per permettere alle nostre imprese di sapere cosa sta succedendo in questi ambiti. A giugno abbiamo organizzato un incontro sulle opportunità del Metaverso, a settembre un incontro sull’Intelligenza Artificiale, entrambi con relatori autorevoli, che hanno riscosso apprezzamento da parte delle nostre imprese. Ora il sostegno a ‘Innova’, un evento unico per varietà di argomenti e importanza dei relatori, che apre le porte a tutti le imprese e i professionisti. È un’iniziativa articolata e complessa, un’avventura per noi nuova, ma in cui crediamo e che abbiamo organizzato con entusiasmo con Staff Millennium”.

“Il futuro è imprevedibile – ha detto Alessio Arezzi, ceo di Staff Millennium – ma il cambiamento può essere governato se lo si comprende. Per questo pensiamo che ‘Innova’ non sia solo un convegno, ma un’esperienza di trasformazione. Non è solo un’occasione per apprendere, ma per abbracciare il cambiamento e trasformarlo in opportunità. Si tratta di un evento davvero unico per incontrare esperti del settore, imprenditori e appassionati che stanno già sfruttando il potenziale di queste tecnologie innovative. La Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, gli NFT, il Metaverso rappresentano una rivoluzione digitale che è già in atto e che grazie a ‘Innova’ metteremo al servizio dell’impresa, rendendola alla portata di tutti”.