Creaimpresa

Cosa devo fare per diventare imprenditore?
Chiedi a CNA, con noi fare impresa è più facile

Vuoi creare la tua impresa?

Voglio diventare imprenditore. Ho un’idea in testa. Cosa devo fare adesso per realizzarla
Chiedi a CNA Piemonte Nord.

Da noi trovi le risposte a tutte le tue domande di aspirante imprenditore.

Cosa aspetti? Contatta subito CNA Piemonte Nord.

Ti aiutiamo a progettare la tua impresa, a darle un nome, a identificare e definire gli elementi che la costituiscono. Ti diamo le indicazioni sulle norme che regolamentano il settore in cui vuoi aprire la tua attività.

Ci occupiamo delle relazioni con gli enti pubblici e delle pratiche burocratiche necessarie. Verifichiamo i costi fissi e quelli variabili che dovrai sostenere nel primo anno della tua attività.

Ti presentiamo le agevolazioni, i finanziamenti e gli incentivi previsti.

Vuoi metterti in proprio?

CNA ti sostiene fin dal momento in cui pensi un’idea imprenditoriale, attraverso il progetto CREAIMPRESA, ideato a adattato su misura per le tue esigenze.

Il personale CNA si occupa della tua impresa in tutte le sue fasi. Dall’idea di impresa alla sua costituzione, dall’avvio alla gestione pratica di tutti gli aspetti burocratici, fiscali, normativi. Ti assiste e garantisce l’attenzione di cui hai bisogno. Ti affianca passo dopo passo.

Negli uffici CNA trovi persone disponibili e qualificate per affiancarti dal primo anno di vita della tua azienda, e poi successivamente, fornendoti consulenza e mettendo a tua disposizione la loro competenza e professionalità.

Contattaci

Il sostegno offerto dalla CNA

Prima di intraprendere una qualsiasi attività imprenditoriale è necessario valutarne i rischi e le possibilità di successo. Il tutor che CNA ti affianca con il servizio CREAIMPRESA ha il compito di indicarti questi possibili rischi e di fornirti le soluzioni per superarli.

Per avviare un’azienda sana e robusta è indispensabile conoscere i margini di guadagno, ma anche i costi per crearla e gestirla. CREAIMPRESA predispone per te l’analisi dei costi di inizio attività e dei costi fissi di gestione.

Il tuo tutor ti illustrerà vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche per orientarti e consigliarti nella scelta della ragione sociale più adatta all’attività che stai avviando.

Il personale CNA predispone e presenta per te agli uffici competenti (Camera di Commercio, Inail, Inps, Asl, Comune) tutte le pratiche e i documenti richiesti dalla legge per chi inizia un’attività imprenditoriale.

Un operatore specializzato nel settore del credito alle imprese ti fornirà indicazioni sui servizi della Cooperativa di garanzia per il credito artigiano, sulle leggi nazionali e sulle leggi della Regione Piemonte che offrono le possibilità di ottenere finanziamenti agevolati per le nuove imprese e per le imprese giovanili.

CREAMPRESA CNA ti fornisce le prime, essenziali indicazioni utili per la redazione del business plan, lo strumento indispensabile per partire con il piede giusto e per capire come muovere i passi successivi, molto importante nei rapporti con le banche.

CREAIMPRESA organizza corsi pensati e ideati per il nuovo imprenditore artigiano, qualunque tipo di attività svolga. Alcune attività artigiane richiedono, inoltre, una specifica conoscenza che deve essere formalizzata con un esame di abilitazione. CREAIMPRESA ti informa su questi obblighi e organizza corsi che preparano agli esami per ottenere l’abilitazione richiesta per diversi mestieri.

Quale tipo di regime contabile è preferibile adottare? Quali rapporti con gli uffici finanziari? CREAIMPRESA mette a tua disposizione i professionisti in grado di darti le giuste indicazioni e di gestire la contabilità della tua impresa.

Nella creazione di una piccola impresa c’è anche l’incognita del personale dipendente. È necessario incrementare l’organico? Quanti dipendenti serve assumere? Con quali costi? Quali e quanti sono i tipi di contratto di assunzione? Come funzionano i contratti collettivi di lavoro? CREAIMPRESA ti aiuta a compiere le scelte giuste.

Contattaci