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Inattività temporanea registratore di cassa, nuovo adempimento

Una novità importante per tutte le attività che utilizzano il registratore di cassa.

Dal 1° luglio 2023 è diventato obbligatorio effettuare il cambio di stato del registratore telematico inserendo la modalità ‘fuori servizio’ se non viene utilizzato per più di 12 giorni consecutivi.

Può essere il caso, ad esempio, di chiusura dell’attività per ferie, chiusura temporanea, inutilizzo temporaneo per altri motivi, o nel caso in cui non si sia in grado di conoscerela durata del periodo di inattività. La novità non riguarda invece l’inutilizzo temporaneo causato da un guasto dell’apparecchio.

In questi casi è diventato quindi necessario comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività impostando l’RT in modalità ‘fuori servizio’ tramite l’apposito codice, il 608 (magazzino/periodo di inattività).

La comunicazione del codice ‘608’ può essere effettuata direttamente dalla tastiera del registratore telematico, attraverso una specifica procedura. Invitiamo pertanto le imprese a contattare la propria assistenza tecnica per questo nuovo adempimento.

Segnaliamo che la mancata comunicazione della sospensione dell’attività per più di 12 giorni consecutivi prevede una sanzione fissa di 50 euro.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord.

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