Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Fringe benefit, i requisiti dell’aumento della soglia per i figli a carico

La conversione del Decreto Lavoro (DL 48/202) in Legge (L. 85/2023) ha confermato che per il 2023 ci sono due soglie per la non imponibilità dei fringe benefit:

– per i dipendenti senza figli a carico, la soglia è quella ordinaria di 258,23 euro per i beni ceduti e i servizi prestati ai dipendenti (non per le somme relative alle utenze domestiche);
– per i dipendenti con figli a carico, la soglia si alza a 3.000 euro, con possibilità di includervi anche le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

Il lavoratore dipendente con figli dovrà fornire al datore di lavoro un’autodichiarazione in cui attesti di avere diritto a fruire della soglia di 3.000 euro per il 2023, indicando il codice fiscale dei figli fiscalmente a carico.

I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell’anno un reddito pari o inferiore a 4.000 euro.
Se invece superano i 24 anni sono considerati a carico se hanno percepito un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro.

Il requisito anagrafico deve sussistere per l’intero anno in cui il figlio raggiunge il limite di età, a prescindere dal giorno e dal mese in cui ciò accade. Ad esempio, se nel 2023 i figli compiono i 24 anni, la soglia di reddito a cui fare riferimento per verificare lo status di figlio fiscalmente a carico è di 4.000 euro, a prescindere dal giorno e dal mese del compleanno.

Il limite di 2.840,51 o 4.000,00 euro è riferito all’intero periodo d’imposta (anno solare), indipendentemente dal periodo in cui viene prodotto. Pertanto, se al termine del periodo d’imposta si è superato il limite, non si è fiscalmente a carico, neppure per la parte dell’anno in cui il familiare era privo di redditi.

Per informazioni, Servizio fiscale CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie