PEC non regolari, attribuzione d’ufficio e sanzione

Il 15 giugno 2022 il Conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha disposto la cancellazione d’ufficio degli indirizzi PEC/domicili digitali revocati, non attivi o non univoci di imprese individuali e società delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Biella.

A tutte le imprese che risulteranno sprovviste sarà assegnato d’ufficio un nuovo domicilio digitale con una sanzione amministrativa (per le società da 206 a 2.064 euro e per le imprese individuali da 30 a 1.548 euro).

I domicili digitali attribuiti d’ufficio dalla Camera di Commercio saranno resi disponibili tramite il Cassetto digitale dell’imprenditore, nella piattaforma impresa.italia.it e saranno attivi esclusivamente in ricezione.

Si ricorda che il domicilio digitale è prerequisito per l’iscrizione al Registro delle Imprese. Tutte le imprese già iscritte, che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d’ufficio in quanto revocato, non attivo o non univoco, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.

Si invitano pertanto le imprese interessate, per evitare il procedimento d’ufficio e le relative sanzioni, a regolarizzare la propria posizione dichiarando un domicilio digitale, mediante la presentazione di apposita pratica telematica. Si ricorda che questo adempimento è esente dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Lo strumento per la predisposizione della pratica telematica è l’applicativo DIRE oppure le altre soluzioni di mercato aggiornate con la modulistica ministeriale per la compilazione e l’invio delle istanze. Per il titolare dell’impresa individuale o il legale rappresentante della società in possesso di un dispositivo di firma digitale è inoltre disponibile il servizio Pratica Semplice al quale si accede attraverso il portale registroimprese.it.
Non è possibile comunicare la PEC mediante invio di messaggio di posta elettronica al Registro Imprese.

Per informazioni, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.