CNA Impresa Donna Piemonte Nord insieme ad AIED Novara per la salute delle donne

CNA Impresa Donna Piemonte Nord promuove e sostiene le attività di AIED (Associazione italiana educazione demografica) di Novara a favore delle donne per l’assistenza sanitaria in ambito ginecologico e ostetrico, oltre che in ambito psicologico e in ambito legale, che l’associazione svolge attraverso il suo consultorio in via Magnani Ricotti 10 a Novara.

“La nostra Associazione – spiega Maria Grazia Pedrini, responsabile CNA Impresa Donna Piemonte Nord – si impegna a informare le imprenditrici associate e le collaboratrici CNA sui servizi sanitari che il centro offre ed anche sui servizi dello Sportello contro la violenza sulle donne attivo presso la struttura. Questo, grazie al supporto di un team multidisciplinare di professioniste, si prefigge di accogliere e orientare le donne vittime di violenza per aiutarle a superare il momento di emergenza e recuperare l’autonomia”.

CNA Impresa Donna Piemonte Nord farà conoscere AIED, i servizi e lo Sportello contro la violenza sulle donne in occasione di iniziative e con la distribuzione di materiale informativo presso gli uffici CNA Piemonte Nord.

“L’accordo con AIED – commenta Iolanda Saia, presidente CNA Impresa Donna Piemonte Nord – rappresenta un altro passo nel percorso di iniziative che abbiamo deciso di intraprendere quest’anno a favore delle donne. È anche nostro compito tenere alta l’attenzione sulle tematiche che riguardano le donne e in particolare le imprenditrici. Questo va fatto tutti i giorni, non solo in occasioni specifiche come l’8 marzo”.

Ecco i servizi di AIED in ambito sanitario, psicologico e legale

Questi sono i servizi principali che si possono trovare nel centro AIED in via Magnani Ricotti 10 a Novara in ambito sanitario, psicologico e legale.

GINECOLOGIA – visita ginecologica, ecografia, pap test / HPV test, tamponi vaginali, colposcopia/vulvoscopia, inserimento/rimozione IUD, certificati IVG.
GRAVIDANZA – visite preconcezionali, visite ed ecografia in gravidanza.
ECOGRAFIE – mammaria, addome (completo, superiore, inferiore), apparato urinario/renovescicale, muscolari, articolari, tessuti molli, sottocute, collo, tiroide, ghiandole salivari.
SOSTEGNO PSICOLOGICO – colloqui di sostegno psicologico, psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo.
MEDIAZIONE FAMILIARE – sostegno ai genitori in fase di separazione, sostegno alle coppie in situazioni di dinamiche conflittuali.
CONSULENZA LEGALE GRATUITA – separazioni e divorzi, scioglimento coppie conviventi, assegni per il contributo al mantenimento dei figli, cura ed educazione dei figli con genitori separati, diritto di famiglia.
FORMAZIONE E SVILUPPO – corsi di educazione all’affettività, corsi di educazione sessuale (scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado), corsi formativi contro la violenza di genere (scuole primarie di secondo grado e scuole secondarie).

Per informazioni e prenotazioni: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Tel. 0321 392388 – 340 3751834 – e-mail aiednovara@gmail.com

Sportello gratuito contro la violenza sulle donne di AIED Novara

All’interno di AIED è attivo anche lo Sportello gratuito contro la violenza sulle donne, un punto di ascolto per accogliere, informare, sostenere, accompagnare la donna maltrattata nel progetto di uscita consapevole dalla situazione di violenza.

È aperto il lunedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 9 alle 12.
Tel. 373 8224668 – e-mail sportellodonneaied@gmail.com

Scarica la locandina di CNA Piemonte Nord e AIED

Per maggiori informazioni sui servizi di AIED visita il sito consultorioaiednovara.com