Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Elezioni Europee 2024, il manifesto CNA con le proposte per un’Europa più forte, coesa e competitiva

CNA ha predisposto il manifesto con le proposte che la Confederazione presenterà ai candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

La nostra Associazione intende portare all’attenzione dei candidati al Parlamento europeo le richieste e le priorità degli artigiani e delle piccole imprese italiane, che confidiamo possano essere condivise e tenute nella massima considerazione nel corso della prossima legislatura.

Nel documento dal titolo ‘Un’Europa più forte, coesa e competitiva per affrontare le sfide del futuro’ CNA ha individuato alcuni temi che dovranno caratterizzare la nuova legislatura europea, sollecitando in ogni ambito una attenzione speciale alle ricadute sulle piccole imprese e sull’artigianato delle decisioni che verranno adottate.

Le aree d’intervento fondamentali secondo CNA

Ecco in sintesi le aree che per CNA sono fondamentali e che rientrano nel manifesto.

  • Transizione Verde e Sostenibilità Energetica – per rendere artigiani e piccole imprese protagonisti delle sfide ambientali.
  • Completare il Mercato Unico – per promuovere maggiori opportunità per imprese e cittadini.
  • Politica Industriale comune – per sostenere la competitività delle produzioni espressione di innovazione, qualità e stile.
  • Transizione digitale e Intelligenza Artificiale – per innovare imprese e servizi, attenti agli impatti sulla società.
  • Impegno nel dialogo e nella cooperazione con i paesi terzi – per la tutela dell’ecosistema, la cooperazione per lo sviluppo, l’immigrazione, l’accesso alle materie prime e alle fonti energetiche.
  • Costruire il futuro e superare le disuguaglianze – con reti viarie, ferroviarie e portuali moderne, infrastrutture digitali efficienti per favorire lo sviluppo e la coesione tra territori.
  • Proteggere il lavoro e il Modello Sociale – mettere al centro l’impresa, motore di inclusione, sviluppo e benessere.
  • Investimenti e nuovo modello economico – attivare capitali pubblici e privati a sostegno della ricerca e delle trasformazioni per mantenere la leadership europea nel mondo.
  • Legislazione a misura di imprese – per adottare interventi in grado di facilitare la nascita, la crescita e la continuità delle attività produttive.
  • Dialogo tra Istituzioni e Parti sociali – confronto costante per assumere decisioni rispettose delle diverse esigenze.

Scarica il Manifesto CNA per le Elezioni Europee 2024

L’impegno di CNA in Europa e le sfide del futuro

Gli esiti di queste elezioni europee determineranno non solo la composizione del Parlamento europeo, ma l’indirizzo politico e strategico dell’UE nei prossimi cinque anni.

La legislatura 2019-2024 ha affrontato alcune tra le più complesse e difficili sfide economiche, sociali, sanitarie e ambientali della storia europea dalla sua costituzione nel 1958. Molte sono state le tensioni che hanno messo a dura prova gli Stati, chiamati a fronteggiare la pandemia, i flussi migratori, il ritorno dell’inflazione, il conflitto in Ucraina, i cambiamenti del clima e le trasformazioni prodotte dalle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. Sfide che, più che nel passato, ci hanno indotto a guardare con fiducia all’Unione Europea. Questa possiede la dimensione economica, le risorse finanziarie e l’autorevolezza politica per contribuire alla ricerca di soluzioni adeguate a garantire stabilità economica e benessere sociale.

In questi frangenti abbiamo avuto modo di apprezzare l’utilità delle istituzioni europee e di interrogarci sulla necessità di potere contare su un’Europa più incisiva e più coesa, più efficace. In altre parole, avremmo voluto più Europa. Una aspirazione che la CNA ha sempre coltivato e che ha guidato la sua presenza a Bruxelles dal 1986 e la sua attiva partecipazione ai grandi processi dell’Unione Europea.

CNA è pertanto impegnata a promuovere la partecipazione al voto degli associati, specialmente da parte di coloro che nel passato hanno rinunciato al diritto di esprimere la propria preferenza e dei giovani che hanno il dovere di costruire il proprio futuro.

Leggi per proposte CNA alle elezioni europee 2024
Leggi la guida alle elezioni europee di CNA Bruxelles
Leggi il rapporto finale indagine Europa

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie