INPS per tutti, un canale WhatsApp per le informazioni dell’Istituto

L’Inps ha attivato un account ufficiale sull’App di messaggistica ‘WhatsApp’ dedicato a imprese, liberi professionisti, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

L’attivazione del canale WhatsApp nasce dalla volontà di utilizzare le potenzialità dell’app di messaggistica più usata in Italia con l’obiettivo di facilitare la diffusione capillare di informazioni chiare, tempestive e rilevanti verso un più ampio bacino di utenza.

Il canale ‘INPS per tutti’ propone contenuti attinenti alle tematiche di maggiore attualità e interesse, attraverso brevi news, video, link, immagini che saranno visualizzati sugli smartphone degli utenti iscritti, offrendo agli stessi la garanzia di una totale riservatezza dei propri dati personali, tra cui nome e numero di telefono (dati, infatti, non visibili a INPS).

I messaggi saranno contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto delle comunicazioni, in particolare:
– verde per imprese e liberi professionisti,
– giallo per le informazioni a tema lavoro,
– arancione per i messaggi a tema pensione e previdenza,
– rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità
– blu per le comunicazioni di carattere istituzionale come eventi o osservatori.

L’iscrizione al canale WhatsApp ‘INPS per tutti’ può avvenire:
– cliccando sul link di condivisione del canale https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34

Le indicazioni necessarie per acquisire telematicamente il QR code sono anche presenti sul sito dell’Inps, accedendo al quale è possibile scaricare direttamente il QR code.
Effettuata l’iscrizione, gli utenti potranno leggere i messaggi inviati dall’Istituto, cliccare sui link e reagire ai post utilizzando emoji, ma non potranno inviare risposte o chiedere informazioni.