CNA Impresa Donna Piemonte Nord supporta le associazioni novaresi organizzatrici di Viva Vittoria Novara, il progetto solidale per dire NO alla violenza sulle donne e aiutare concretamente le donne che subiscono maltrattamenti.
Viva Vittoria, l’opera relazionale condivisa nata nel 2015 a Brescia e che ad oggi ha coinvolto più di 30 delle più importanti piazze delle città d’Italia, nel 2024 arriva a Novara. Il 24 novembre un’enorme installazione artistica formata da migliaia di coperte fatte a maglia ricoprirà piazza Martiri. Queste saranno oggetto di una raccolta fondi che saranno devoluti a tre associazioni del territorio, Aied Novara, Cooperativa Liberazione e Speranza, Centro Anti Violenza Area Nord Novarese, per progetti di aiuto concreto a donne vittime di maltrattamenti.
Si tratta di un evento eccezionale per il territorio che richiede un grande impegno e la collaborazione di tutti fin da subito per raggiungere l’obiettivo.
L’impegno di CNA per l’obiettivo di Viva Vittoria Novara
“CNA Piemonte Nord – spiega Iolanda Saia, presidente CNA Impresa Donna Piemonte Nord – ha immediatamente dato la propria disponibilità agli organizzatori a sostenere questo importante progetto. Il fenomeno della violenza sulle donne riguarda tutti, ed è compito di tutti fare qualcosa per contrastarlo. Le finalità sono meritevoli e rientrano in un percorso che come gruppo abbiamo già intrapreso. Con la cooperativa Liberazione e Speranza stiamo collaborando da tempo per l’inserimento di donne svantaggiate in stage lavorativi in azienda. Con Aied Novara abbiamo appena siglato un accordo per aiutare a diffondere tra le imprenditrici i servizi che il centro offre, tra cui lo sportello anti violenza. Siamo quindi sensibili al tema e continueremo a supportare queste iniziative”.
CNA Piemonte Nord ha già messo a disposizione le proprie sedi come punto raccolta dei quadrati in maglia che serviranno per realizzare le coperte che ricopriranno piazza Martiri e saranno poi oggetto di raccolta fondi. Seguirà poi l’avanzamento del progetto e supporterà le esigenze che emergeranno. Insieme al Comune di Novara, che patrocina l’iniziativa, alle associazioni organizzatrici e ai sostenitori, CNA Piemonte Nord ha partecipato alla conferenza stampa con la presentazione ufficiale che si è tenuta lunedì 12 febbraio.
Come partecipare al progetto
Per la realizzazione del progetto viene chiesta l’esecuzione di quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto. Ogni partecipante realizza uno o più quadrati nelle dimensioni 50×50 cm ed aggiunge la propria firma su ciascuno apponendo una targhetta: questo rappresenta il proprio ‘NO alla violenza sulle donne’.
I quadrati devono essere consegnati nei vari punti raccolta attivi in città e in provincia. Questi saranno poi uniti 4 a 4 per formare le coperte da 100×100 cm. Le coperte nascono infatti dall’unione di 4 quadrati che verranno cuciti insieme da volontarie con un filo rosso di lana, espressione di unione e di relazione. Ciascuna coperta avrà poi una etichetta di Viva Vittoria numerata.
Le coperte saranno cucite in uno spazio aperto al pubblico dedicato all’iniziativa, che verrà aperto a breve in via Alcarotti 1, per permettere a tutti i volontari di assemblare i materiali e organizzare l’imponente installazione artistica che verrà allestita il 24 novembre.
Durante questa giornata le coperte potranno essere scelte dalla cittadinanza e portate a casa a fronte di una donazione.
Tutte le coperte 100×100 cm che verranno realizzate nel corso dell’anno saranno posizionate affiancate le une alle altre in piazza Martiri a Novara, fino a ricoprire tutto il selciato e gli spazi intorno. Per fare questo serviranno almeno 1.600 coperte.
Gli sviluppi del progetto e le informazioni su Viva Vittoria Novara vengono pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram.
Scarica la locandina di Viva Vittoria Novara con le informazioni.
Per informazioni, CNA Piemonte Nord, Ufficio Comunicazione e Stampa, Sabrina Maio e Maria Grazia Pedrini, tel. 0321 33388.