CNA Piemonte Nord con Viva Vittoria Novara per il progetto solidale contro la violenza sulle donne

CNA Impresa Donna Piemonte Nord supporta le associazioni novaresi organizzatrici di Viva Vittoria Novara, il progetto solidale per dire NO alla violenza sulle donne e aiutare concretamente le donne che subiscono maltrattamenti.

Viva Vittoria, l’opera relazionale condivisa nata nel 2015 a Brescia e che ad oggi ha coinvolto più di 30 delle più importanti piazze delle città d’Italia, nel 2024 arriva a Novara. Il 24 novembre un’enorme installazione artistica formata da migliaia di coperte fatte a maglia ricoprirà piazza Martiri. Queste saranno oggetto di una raccolta fondi che saranno devoluti a tre associazioni del territorio, Aied Novara, Cooperativa Liberazione e Speranza, Centro Anti Violenza Area Nord Novarese, per progetti di aiuto concreto a donne vittime di maltrattamenti.

Si tratta di un evento eccezionale per il territorio che richiede un grande impegno e la collaborazione di tutti fin da subito per raggiungere l’obiettivo.

L’impegno di CNA per l’obiettivo di Viva Vittoria Novara

“CNA Piemonte Nord – spiega Iolanda Saia, presidente CNA Impresa Donna Piemonte Nord – ha immediatamente dato la propria disponibilità agli organizzatori a sostenere questo importante progetto. Il fenomeno della violenza sulle donne riguarda tutti, ed è compito di tutti fare qualcosa per contrastarlo. Le finalità sono meritevoli e rientrano in un percorso che come gruppo abbiamo già intrapreso. Con la cooperativa Liberazione e Speranza stiamo collaborando da tempo per l’inserimento di donne svantaggiate in stage lavorativi in azienda. Con Aied Novara abbiamo appena siglato un accordo per aiutare a diffondere tra le imprenditrici i servizi che il centro offre, tra cui lo sportello anti violenza. Siamo quindi sensibili al tema e continueremo a supportare queste iniziative”.

CNA Piemonte Nord ha già messo a disposizione le proprie sedi come punto raccolta dei quadrati in maglia che serviranno per realizzare le coperte che ricopriranno piazza Martiri e saranno poi oggetto di raccolta fondi. Seguirà poi l’avanzamento del progetto e supporterà le esigenze che emergeranno. Insieme al Comune di Novara, che patrocina l’iniziativa, alle associazioni organizzatrici e ai sostenitori, CNA Piemonte Nord ha partecipato alla conferenza stampa con la presentazione ufficiale che si è tenuta lunedì 12 febbraio.

Come partecipare al progetto

Per la realizzazione del progetto viene chiesta l’esecuzione di quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto. Ogni partecipante realizza uno o più quadrati nelle dimensioni 50×50 cm ed aggiunge la propria firma su ciascuno apponendo una targhetta: questo rappresenta il proprio ‘NO alla violenza sulle donne’.

I quadrati devono essere consegnati nei vari punti raccolta attivi in città e in provincia. Questi saranno poi uniti 4 a 4 per formare le coperte da 100×100 cm. Le coperte nascono infatti dall’unione di 4 quadrati che verranno cuciti insieme da volontarie con un filo rosso di lana, espressione di unione e di relazione. Ciascuna coperta avrà poi una etichetta di Viva Vittoria numerata.

Le coperte saranno cucite in uno spazio aperto al pubblico dedicato all’iniziativa, che verrà aperto a breve in via Alcarotti 1, per permettere a tutti i volontari di assemblare i materiali e organizzare l’imponente installazione artistica che verrà allestita il 24 novembre.

Durante questa giornata le coperte potranno essere scelte dalla cittadinanza e portate a casa a fronte di una donazione.

Tutte le coperte 100×100 cm che verranno realizzate nel corso dell’anno saranno posizionate affiancate le une alle altre in piazza Martiri a Novara, fino a ricoprire tutto il selciato e gli spazi intorno. Per fare questo serviranno almeno 1.600 coperte.

Gli sviluppi del progetto e le informazioni su Viva Vittoria Novara vengono pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram.

Scarica la locandina di Viva Vittoria Novara con le informazioni.

Per informazioni, CNA Piemonte Nord, Ufficio Comunicazione e Stampa, Sabrina Maio e Maria Grazia Pedrini, tel. 0321 33388.