CNA Piemonte Nord ha aderito alla campagna di sensibilizzazione ‘Chiedi aiuto, grida aiuto’ lanciata da CNA nazionale per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione, non solo per una giornata ma per tutto l’anno, sul problema della violenza sulle donne e di contribuire a dare informazioni utili a chi si trova in difficoltà.
La campagna ha visto la partecipazione di imprenditrici e imprenditori e di molte collaboratrici e collaboratori di CNA Piemonte Nord per diffondere il numero di emergenza antiviolenza 1522.
Molti hanno infatti prestato il loro volto e le loro mani per alcuni scatti pubblicati sui social, in modo da raggiungere più persone possibili virtualmente.
Il problema è reale e può riguardare donne anche vicine a noi che non hanno il coraggio di denunciare.
Per questo i cartelli che ricordano il numero 1522 resteranno ben visibili in tutte le sedi e gli uffici CNA Piemonte Nord nelle province di Novara, Vercelli e VCO.
Il numero telefonico antiviolenza 1522 è il primo passo da compiere per chiedere aiuto.
C’è un altro gesto semplice che si può compiere per segnalare di essere vittima di violenza e chiedere aiuto quando si è in mezzo alla gente. Un gesto che è importante conoscere e riconoscere: in pratica, si alza la mano, come per salutare, con il pollice si tocca il palmo e poi si chiudono le quattro dita.
Anche questo può salvare la vita.