Bando per la transizione ecologica delle imprese del territorio

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte mette a disposizione delle imprese delle province di Novara, Vercelli, VCO e Biella, contributi per un totale di 150mila euro attraverso il nuovo bando per sostenere l’innovazione energetica e sostenibile delle imprese.

Il Bando ‘Transizione Ecologica’ finanzia, in particolare, le spese sostenute dalle imprese per servizi di consulenza e formazione  affettuati da soggetti altamente qualificati e certificati, finalizzati a favorire adozione di criteri ESG, interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti Energetiche Rinnovabili e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.

Destinatarie delle agevolazioni sono tutte le imprese con sede legale e/o unità locali nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli; le imprese richiedenti devono essere attive, in regola con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi contributivi.

Le agevolazioni del bando camerale consistono in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo della sovvenzione pari a 5.000 euro. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà inoltre riconosciuta una premialità di 200 euro.
La spesa minima per partecipare al bando è fissata in euro 2.000 dal momento di presentazione della domanda fino al 180°giorno dal provvedimento di concessione del contributo, termine entro il quale l’intervento deve essere rendicontato, con specifico Codice Unico di Progetto rilasciato dalla Camera di Commercio.

Le richieste di contributo vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma ReStart (restart.infocamere.it) dalle ore 12.00 di martedì 28 novembre 2023 fino alle ore 12.00 di martedì 31 gennaio 2024.
L’accoglimento delle domande, previa verifica dei requisiti di ammissibilità, avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle stesse e per ciascuna impresa è ammessa una sola richiesta di contributo.

Per informazioni sul bando visitare l’apposita pagine del sito https://www.pno.camcom.it/promozione/bandi/bando-tec

Maggiori informazioni possono essere richieste al Servizio Promozione della Camera di Commercio, e-mail: pid@pno.camcom.it e agli uffici CNA Piemonte Nord.