Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in aumento le ispezioni nelle aziende. Il Servizio Ambiente e Sicurezza CNA Piemonte Nord a disposizione per le verifiche preventive

Negli ultimi anni il legislatore ha aumentato progressivamente il numero delle ispezioni nelle aziende per verificare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ed ha inasprito le sanzioni, fino ad arrivare alla sospensione dell’attività in mancanza di documenti obbligatori.

Le ispezioni ora possono essere svolte, oltre che dalle ASL competenti, anche dall’Ispettorato del Lavoro e dai Vigili del Fuoco. Tutti questi soggetti sono dunque autorizzati ad effettuare i controlli, verificare la tenuta corretta dei documenti obbligatori previsti dalle leggi in vigore e comminare le eventuali sanzioni in caso di inosservanze.

Le imprese devono dimostrare l’applicazione degli obblighi normativi sulla sicurezza attraverso:
– Attestati dei corsi sulla sicurezza aggiornati: RSPP per datori di lavoro, addetto al primo soccorso ed addetto antincendio
– Redazione aggiornata del documento di valutazione dei rischi DVR
– Attività di informazione ai lavoratori sui rischi lavorativi
– Attività di formazione sicurezza ai lavoratori dipendenti
– Nomina medico competente e visite mediche

Invitiamo dunque tutte le imprese a prestare attenzione agli aspetti che riguardano la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, in primo luogo per evitare rischi di infortuni, in secondo luogo per non rischiare di incorrere in sanzioni che possono essere pesanti per l’attività e influire sul suo futuro.

CNA Piemonte Nord, attraverso il Servizio Ambiente e Sicurezza, può aiutare le imprese nella gestione di questo ambito, in primo luogo attraverso la verifica sulla documentazione obbligatoria per seguire successivamente e poi può seguire le imprese e mantenere la corretta gestione nel tempo grazie ai propri consulenti.

Per informazioni sul Servizio Ambiente e Sicurezza CNA Piemonte Nord e per fissare un appuntamento con i consulenti per effettuare un sopralluogo in azienda finalizzato alla verifica della documentazione, contatta la segreteria al numero di telefono 0321 1759431 o via e-mail a noemi.canella@cgs-cna.it