CNA Impresa Donna Piemonte Nord organizza il concorso per imprenditrici ‘Premio Filippi’, un concorso per imprenditrici delle province di Novara, Vercelli e VCO che si sono distinte per aver realizzato progetti nell’ambito della sostenibilità sociale, ambientale ed economia circolare, successione e continuità aziendale.

L’iniziativa è dedicata a Rosalba Filippi, negli anni Novanta prima presidente donna della CNA, sia nel nostro territorio sia a livello nazionale, scomparsa nel 2019. L’obiettivo del concorso è di conoscere e valorizzare il talento e le capacità delle donne alla guida di imprese femminili nella nostra area.

Premio Filippi, riconoscimento al valore delle imprenditrici

“Il valore del lavoro delle donne artigiane e delle imprenditrici – afferma Iolanda Saia, presidente CNA Impresa Donna Piemonte Nord – andrebbe premiato sempre, ogni giorno. Tante artigiane e imprenditrici contribuiscono allo sviluppo e alla crescita dell’economia e della società con progetti innovativi, che guardano alla sostenibilità ambientale, sociale e alla successione aziendale. Dare loro modo di raccontare chi sono e ciò che fanno, grazie al concorso intitolato a Rosalba Filippi, permetterà di scoprire mondi che meritano di essere valorizzati e sostenuti”.

“Rosalba Filippi – ricorda Maria Grazia Pedrini, responsabile CNA Impresa Donna Piemonte Nord – è stata, ed è ancora oggi, un esempio per tutte le donne che vogliono fare impresa. È stata lei stessa imprenditrice e non aveva paura delle sfide. Aveva una forte visione del mondo associativo e aveva accettato l’incarico da presidente, nel 1989, ben conscia che l’elezione di una donna poteva essere accettata con alcune riserve, che però era riuscita a scardinare, con il suo instancabile lavoro. Incoraggiava e sosteneva con vigore la presenza femminile nel mondo imprenditoriale e associativo, per questo CNA Piemonte Nord ha deciso di ricordarla con un premio rivolto alle imprenditrici”.

Rosalba Filippi era nata nel 1942, era titolare di un laboratorio di confezioni che lavorava per le grandi marche. In CNA ha ricoperto numerosi incarichi, anche a livello nazionale. È stata anche consigliera della Camera di Commercio di Novara dal 1999 al 2004. In quegli anni ha anche rappresentato nella Giunta dell’Ente il settore dell’Artigianato, distinguendosi per la serietà e la competenza del suo operato.

I requisiti e le modalità di partecipazione al concorso per imprenditrici Premio Filippi

Al Premio Filippi possono partecipare le titolari o le socie di piccole imprese attive e con sede nelle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, che occupano fino a 50 dipendenti, iscritte nel registro imprese della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, operanti in tutti i settori merceologici, tranne quelle del settore agricolo se risulta come primario.

Per candidarsi è necessario compilare l’apposita scheda allegata al regolamento, indicando anche la categoria o le categorie per cui si concorre. A questa deve essere allegata una breve relazione scritta oppure una presentazione con allegato materiale audiovisivo (video, foto, Power point) accompagnata dalla motivazione della candidatura.

La scheda e gli allegati devono essere inviati via e-mail all’indirizzo mariagrazia.pedrini@cgs-cna.it indicando nell’oggetto la dicitura: “Candidatura Premio Rosalba Filippi” e la ragione sociale dell’impresa.

Le candidature saranno valutate insindacabilmente da una giuria nominata dalla Presidenza CNA Piemonte Nord. Le imprese finaliste saranno invitate a presentare la propria attività in presenza durante un evento pubblico al termine del quale verranno proclamate e premiate le vincitrici, per le quali sono previsti premi in denaro e servizi offerti da CNA Piemonte Nord.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2024.

Il regolamento e la scheda di partecipazione

CNA Piemonte Nord ha definito il regolamento e predisposto la scheda per la richiesta di partecipazione al Premio Filippi che deve essere inviata insieme alla documentazione richiesta.

Scarica il regolamento e la scheda di partecipazione al Premio Filippi di CNA Piemonte Nord per imprenditrici

Scarica la locandina del Premio Filippi

Informazioni

Per informazioni rivolgersi a Maria Grazia Pedrini, responsabile CNA Impresa Donna Piemonte Nord:
mariagrazia.pedrini@cgs-cna.it
telefono: 0321 1759433 (diretto),  0321 33388 (centralino).