Autotrasporto, calendario divieti circolazione mezzi pesanti per il 2024

Il ministro dei Trasporti ha firmato il Decreto numero 333 che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno 2024 particolarmente critici per la circolazione stradale.

CNA Fita Piemonte Nord ha riportato tutte le date e gli orari in un comodo calendario da tenere a portata di mano.

Scarica il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate nel 2024.

I veicoli esentati dai divieti

Il decreto specifica che alcune categorie di veicoli sono esentati completamente dai divieti. Riportiamo quelli d’interesse per le imprese di autotrasporto:
– veicoli adibiti a trasporti di beni ritenuti essenziali o di prima necessità (acqua, alimentari, combustibili, macchine agricole);
– veicoli che devono svolgere la revisione periodica o un interventi in officine fuori dal centro abitato dove ha sede l’impresa e quelli che rientrano in sede (principale o secondarie) dell’impresa intestataria, purché siano a una distanza inferiore a 50 chilometri al momento d’inizio del divieto e non stiano viaggiando su tratte autostradali;
– i veicoli che trasportano animali vivi.

Le categorie di merci trasportate che esonerano dai divieti

Sono esentati inoltre i veicoli che trasportano esclusivamente alcune categorie di merci, anche se viaggiano scarichi. Le categorie sono:
– forniture destinate al servizio di ristoro a bordo degli aeromobili o di motori e parti di ricambio di aeromobili;
– forniture di viveri o di merci destinate ad altri servizi indispensabili alle attività della marina mercantile;
– giornali, quotidiani e periodici;
– prodotti per uso medico;
– prodotti alimentari deperibili che devono essere trasportati in regime ATP;
– prodotti agricoli che pur non richiedendo il trasporto in regime ATP, sono soggetti ad un rapido deperimento e pertanto necessitano di un tempestivo trasferimento dai luoghi di produzione a quelli di deposito o vendita (frutta fresca; ortaggi; fiori recisi; semi vitali non ancora germogliati; uova da cova, con specifica attestazione all’interno del documento di trasporto; miele non invasettato);
– sottoprodotti derivanti dalla macellazione di animali;
– prodotti complementari alla somministrazione alimentare, trasportati contemporaneamente agli alimentari deperibili, strettamente connessi e riconducibili alle esigenze degli esercizi di somministrazione di cibi e bevande, nel limite del 50% del totale del carico;
– altri prodotti alimentari, trasportati contemporaneamente agli alimentari deperibili, nel limite del 50% del totale del carico, per viaggi con origine e destinazione ricadenti nel medesimo ambito provinciale.

Altri divieti per il trasporto di merci pericolose

Per alcune categorie di merci pericolose (classi Adr 1 e 7) oltre i giorni indicati dal calendario generale vigono altri divieti di circolazione: dalle 8.00 alle 24.00 di ogni sabato e dalle 0.00 alle 24.00 di ogni domenica nel periodo tra il 18 maggio e il 1° settembre 2024.

Ci sono deroghe a questi divieti supplementari per esplosivi destinati alle Forze Armate, fuochi artificiali, cantieri, ambito sanitario. In questi casi è necessaria l’autorizzazione della Prefettura. Altre deroghe sono previste per esenzione parziale o globale in alcune sottosezioni dell’allegato A dell’Adr.

Scarica il testo completo del decreto.

Per informazioni rivolgersi a CNA FITA Piemonte Nord, Piergiorgio Pozzuolo, tel. 0161 251687.