Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Nuovo corso di formazione per l’uso dei diissocianati alla CNA Piemonte Nord

Nuovo corso di formazione per l’uso dei diissocianati alla CNA Piemonte Nord giovedì 19 ottobre 2023 dalle 8.30 alle 12.30 nella sede a Gravellona Toce in corso Roma 8 e in contemporanea on line.

La frequenza di un corso di formazione specifico è obbligatorio per tutti i lavoratori (autonomi, datori di lavoro, dipendenti, collaboratori) che utilizzano queste sostanze in quantità superiore allo 0,1% in peso con finalità professionali.

Questa ed altre novità (leggi qui) sono contenute nel Regolamento UE 2020/1149, che ha introdotto nuove restrizioni in merito all’utilizzo e all’immissione sul mercato dei prodotti che contengono ‘diisocianati’.

Si tratta ad esempio di schiume, elastomeri, fibre contenuti in materiali isolanti, pitture, vernici, per imballaggi, riempitivi, per la produzione e riparazione dei veicoli, costruzione e manutenzione di barche, produzione di mobili e elettrodomestici.

Le categorie di imprese coinvolte in questa novità sono molte: ad esempio la filiera delle costruzioni, meccatronica autoriparazione, serramentisti, impiantisti, falegnameria.

CNA Piemonte Nord ha già organizzato nei mesi scorsi dei corsi sull’uso dei dissocianati come previsto dal nuovo regolamento. Viste le numerose richieste che continuano ad arrivare, ha deciso di organizzare questo nuovo corso per permettere ai soggetti interessati, che ancora non l’avessero fatto, di mettersi in regola.

Per informazioni: Servizio Ambiente e Sicurezza CNA Piemonte Nord, Fabio Sacchi, tel. 0321 33388 e-mail fabio.sacchi@cgs-cna.it.
Per iscrizioni: segreteria CNA Piemonte Nord, Noemi Canella, e-mail noemi.canella@cgs-cna.it

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie