Uso dei diisocianati, nuova normativa e obbligo formazione imprese entro il 24 agosto 2023

Entro il 24 agosto 2023 tutte le imprese di tutte le categorie che utilizzano i ‘diisocianati’, da soli o come costituenti in altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali in concentrazioni superiori allo 0,1%, dovranno seguire un apposito corso di formazione sull’uso sicuro per essere in regola con la nuova normativa, che introduce restrizioni all’utilizzo professionale e industriale di questa sostanza.

Si tratta ad esempio di schiume, elastomeri, fibre contenuti in materiali isolanti, pitture, vernici, per imballaggi, riempitivi, e per la produzione e riparazione dei veicoli, costruzione e manutenzione di barche, produzione di mobili e elettrodomestici.

Le categorie di imprese coinvolte in questa novità sono molte: ad esempio la filiera delle costruzioni, meccatronica autoriparazione, serramentisti, impiantisti, falegnameria.

Cosa prevede la nuova normativa sull’uso dei diisocianati

Il Regolamento UE 2020/1149 introduce nuove restrizioni in merito all’utilizzo e all’immissione sul mercato dei prodotti che contengono ‘diisocianati’.

La nuova norma stabilisce che:

– dal 24 agosto 2023 l’utilizzo industriale e professionale dei diisocianati non sarà più consentito, a meno che la concentrazione complessiva sia inferiore allo 0,1% in peso o che gli operatori che li utilizzano siano stati formati al loro uso sicuro;

– il fornitore dovrà riportare sull’imballaggio la seguente dicitura: ‘A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata’. Consigliamo quindi alle imprese fin da subito di verificare l’etichetta dei prodotti utilizzati.

Come fare per mettersi in regola

CNA Piemonte Nord organizza i corsi sull’uso sicuro dei ‘diisocianati’ previsti dalla normativa per mettersi in regola.

L’obbligo formativo sull’uso sicuro dei ‘diisocianati’ in quantità superiore allo 0,1% in peso riguarda tutti i lavoratori che li utilizzano con finalità professionali: autonomi, datori di lavoro, dipendenti, collaboratori.

Sono già aperte le iscrizioni ai corsi di formazione che saranno organizzati da CNA Piemonte Nord nelle prossime settimane.

Il corso, della durata indicativa di quattro ore, deve essere frequentato entro il 24 agosto 2023. Le date e le modalità di partecipazione verranno comunicate successivamente e in tempo utile per permettere alle imprese di assolvere all’obbligo.

Per informazioni e preiscrizioni contattare CNA Piemonte Nord:
– zona Novara – Fabio Sacchi – tel. 0321 33388
– zona Borgormanero – Alberto Ruga – tel. 0322 846010