Page 19 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
P. 19

IMPRESA AR TIGIANA                                                          STORIE D’IMPRESA







                                                                                scommessa vincente. “È bello, dà
        Un’attenzione speciale                                                  tante soddisfazioni. Certo - ag-
        anche verso i più piccoli                                               giunge - ci sono spese da affron-

                                                                                tare e responsabilità da gestire,
           Oltre alla tecnologia, Alessan-                                      ma se sai amministrare bene il tuo
        dro ha avuto un’altra intuizione                                        lavoro e hai capacità professio-
        vincente: una poltrona speciale                                         nali, allora ci sono più gratificazio-
        per bambini che sembra una gio-                                         ni che problemi”.
        stra d’altri tempi e che richiama                                          Dopo soli sei mesi dall’apertu-
        quelle utilizzate nelle barberie di                                     ra, ha assunto un dipendente. “La
        una volta. I piccoli si divertono, re-                                  mia idea - anticipa - è quella di
        stano tranquilli e i genitori possono                                   crescere ancora. Dal 2015 circa, il
        anche scattare foto originali per                                       mestiere del barbiere è tornato di
        conservare il ricordo di questo                                         moda e negli ultimi anni sta vi-
        momento speciale.                                                       vendo una crescita costante. Se
           Grazie anche a questa idea,                                          offri un servizio di qualità a un
        molte famiglie hanno iniziato a                                         prezzo corretto, la clientela non
        portare i loro bambini alla Minelli  genitori prenotano online e si fida-  manca”.
        Barberia, contribuendo a fideliz-   no del nostro servizio”.               La prossima sfida? “Espandere
        zare una clientela che cresce di                                        l’attività e assumere altro perso-
        anno in anno. “Portano anche le Cosa vuol dire essere un                nale”. L’obiettivo è chiaro: conti-
        bambine – dice - finché non han- giovane imprenditore oggi              nuare a innovare, mantenendo

        no bisogno di un taglio più parti-                                      sempre alto il livello del servizio.
        colare per cui devono andare da        Diventare imprenditore a 30      Perché la tecnologia aiuta, ma al-
        una parrucchiera. E i ragazzi più   anni non è una scelta semplice,     la base ci deve essere sempre la
        grandi vengono anche da soli: i     ma per Alessandro è stata una       passione per il proprio mestiere.









































                                                           19
   14   15   16   17   18   19   20