Page 16 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
P. 16
STORIE D’IMPRESA IMPRESA AR TIGIANA
Un minimarket che crea comunità,
la scommessa di Cristina Piralli
Dai prodotti a km zero a un servizio per gli studenti: il negozio Lapiri Market in
centro a Omegna punta sulla relazione e sul valore del commercio di prossimità
Richiede coraggio apri- quisti: è diventato un punto di rife-
re un minimarket nella zona rimento per la zona, un luogo di
centrale di una cittadina, incontro, di socialità.
come quella di Omegna,
quando ovunque la ten- La chat con gli studenti
denza sembra essere quel- per ordinare il pranzo
la opposta, con i piccoli
negozi che chiudono a fa-
vore dei grandi supermer- Tra le iniziative più originali di
cati. E Cristina Piralli, cono- Cristina c’è quella dedicata ai ra-
sciuta da tutti come ‘La Pi- gazzi delle scuole medie vicine.
ri’, che è anche il nome “Tanti di loro – racconta – passa-
della sua attività commer- vano da me per comprare qual-
ciale a cui ha aggiunto cosa da mangiare dopo scuola.
‘market’, di coraggio ne Così è nata da loro l’idea di crea-
ha avuto tanto. re una chat WhatsApp, dove più
“O lo facevo adesso – confes- Un minimarket che fa rete di 40 ragazzi segnano cosa voglio-
sa - o non l’avrei mai più fatto. Ho con il territorio circostante no da mangiare per il giorno do-
lavorato per 28 anni nei supermer- po e io glielo faccio trovare pron-
cati della zona, conoscevo bene to, dai panini a un piatto caldo
ogni singolo reparto, anche la Cristina ha scelto di fare rete della gastronomia”. Ma non solo.
macelleria. Sapevo come gestire i con i produttori locali, offrendo Nel minimarket c’è anche un pic-
clienti, gli ordini, la parte ammini- una gran varietà di prodotti fre- colo angolo dove i ragazzi posso-
strativa. Ma soprattutto amavo il schi locali, come formaggi e salu- no fermarsi a mangiare quando
contatto con le persone. Un paio mi del VCO, ma anche della vici- piove o fa freddo. “Vengono vo-
d’anni fa ho sentito che era arri- na Valsesia e della zona dei laghi. lentieri – dice - si fidano. È bello
vato il momento di dedicarmi al Il suo obiettivo? Proporre prodotti vederli entrare con il sorriso e poi
mio sogno: aprire una mia attività freschi, a chilometro zero, insieme poter ridere e scherzare insieme
in proprio. Così, supportata dalla ad altri che sceglie lei stessa, tutti a loro”.
mia famiglia, ho deciso di fare il a prezzi concorrenziali, ma senza
grande passo”. perdere in qualità e autenticità. Un negozio fatto di
Il 15 maggio 2024, Cristina ha “Non voglio fare concorrenza relazioni e scambi umani
inaugurato il suo minimarket in ai grandi supermercati. Voglio
centro a Omegna, in una zona di che chi entra nel mio negozio –
grande passaggio, vicino alle spiega - trovi un ambiente acco- Il minimarket di Cristina è an-
scuole e all’Asl. Un negozio indi- gliente, un sorriso, un consiglio. che un punto dove le persone an-
pendente, non legato a grandi Vedo tanta freddezza nei negozi. ziane possono fermarsi a fare due
catene, che punta sulla qualità, Io voglio offrire qualcosa di diver- chiacchiere mentre fanno la spe-
sui prodotti del territorio e soprat- so”. Diverso, sì, perché il suo mini- sa. “Capita spesso – aggiunge -
tutto sulla relazione con i clienti. market non è solo un luogo di ac- che qualche persona anziana en-
16