Page 16 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
P. 16

STORIE D’IMPRESA                                                             IMPRESA AR TIGIANA





        Un minimarket che crea comunità,


        la scommessa di Cristina Piralli



        Dai prodotti a km zero a un servizio per gli studenti: il negozio Lapiri Market in
        centro a Omegna punta sulla relazione e sul valore del commercio di prossimità



           Richiede coraggio apri-                                              quisti: è diventato un punto di rife-
        re un minimarket nella zona                                             rimento per la zona, un luogo di
        centrale di una cittadina,                                              incontro, di socialità.
        come quella di Omegna,
        quando ovunque la ten-                                                  La chat con gli studenti
        denza sembra essere quel-                                               per ordinare il pranzo
        la opposta, con i piccoli
        negozi che chiudono a fa-
        vore dei grandi supermer-                                                 Tra le iniziative più originali di
        cati. E Cristina Piralli, cono-                                         Cristina c’è quella dedicata ai ra-
        sciuta da tutti come ‘La Pi-                                            gazzi delle scuole medie vicine.
        ri’, che è anche il nome                                                “Tanti di loro – racconta – passa-
        della sua attività commer-                                              vano da me per comprare qual-
        ciale a cui ha aggiunto                                                 cosa da mangiare dopo scuola.
        ‘market’, di coraggio ne                                                Così è nata da loro l’idea di crea-
        ha avuto tanto.                                                         re una chat WhatsApp, dove più
           “O lo facevo adesso – confes- Un minimarket che fa rete              di 40 ragazzi segnano cosa voglio-

        sa - o non l’avrei mai più fatto. Ho  con il territorio circostante     no da mangiare per il giorno do-
        lavorato per 28 anni nei supermer-                                      po e io glielo faccio trovare pron-
        cati della zona, conoscevo bene                                         to, dai panini a un piatto caldo
        ogni singolo reparto, anche la         Cristina ha scelto di fare rete  della gastronomia”. Ma non solo.
        macelleria. Sapevo come gestire i   con i produttori locali, offrendo   Nel minimarket c’è anche un pic-
        clienti, gli ordini, la parte ammini-  una gran varietà di prodotti fre-  colo angolo dove i ragazzi posso-
        strativa. Ma soprattutto amavo il   schi locali, come formaggi e salu-  no fermarsi a mangiare quando
        contatto con le persone. Un paio    mi del VCO, ma anche della vici-    piove o fa freddo. “Vengono vo-
        d’anni fa ho sentito che era arri-  na Valsesia e della zona dei laghi.  lentieri – dice - si fidano. È bello
        vato il momento di dedicarmi al     Il suo obiettivo? Proporre prodotti  vederli entrare con il sorriso e poi
        mio sogno: aprire una mia attività  freschi, a chilometro zero, insieme  poter ridere e scherzare insieme
        in proprio. Così, supportata dalla  ad altri che sceglie lei stessa, tutti  a loro”.
        mia famiglia, ho deciso di fare il  a prezzi concorrenziali, ma senza
        grande passo”.                      perdere in qualità e autenticità.   Un negozio fatto di
           Il 15 maggio 2024, Cristina ha      “Non voglio fare concorrenza     relazioni e scambi umani
        inaugurato il suo minimarket in     ai grandi supermercati. Voglio
        centro a Omegna, in una zona di     che chi entra nel mio negozio  –
        grande passaggio, vicino alle       spiega - trovi un ambiente acco-      Il minimarket di Cristina è an-
        scuole e all’Asl. Un negozio indi-  gliente, un sorriso, un consiglio.  che un punto dove le persone an-
        pendente, non legato a grandi       Vedo tanta freddezza nei negozi.    ziane possono fermarsi a fare due
        catene, che punta sulla qualità,    Io voglio offrire qualcosa di diver-  chiacchiere mentre fanno la spe-
        sui prodotti del territorio e soprat-  so”. Diverso, sì, perché il suo mini-  sa. “Capita spesso – aggiunge -
        tutto sulla relazione con i clienti.  market non è solo un luogo di ac-  che qualche persona anziana en-


                                                           16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20