Page 15 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
P. 15

IMPRESA AR TIGIANA                                                          STORIE D’IMPRESA








           “La cosa più bella? Gli occhi    lari”. E il suo entusiasmo è la mi-
        lucidi di una ragazza che, per la   gliore garanzia di qualità.
        prima volta, ha potuto ordinare        Oltre alla produzione artigia-
        la torta del suo diciottesimo com-  nale, Gabriella dedica tempo al-
        pleanno senza sentirsi diversa”.    la sensibilizzazione sul tema della
                                            celiachia e dell’alimentazione
        L’entusiasmo, ingrediente           senza glutine. Aiutare le persone
        garanzia di qualità                 a districarsi tra etichette, normati-
                                            ve e buone pratiche è fondamen-
           Oggi continua a sperimentare     tale. Sapere cosa mangiare, dove
        e ad ampliare la sua offerta, che   acquistare e come evitare conta-
        include anche pasta fresca e ga-    minazioni cambia la vita di chi è
        stronomia. “Se qualcuno mi chie-    celiaco.
        de un prodotto che non trova in        “Non vendo solo prodotti, offro  importante spiegare, far capire
        giro, io ci provo. Amo mettermi al-  consigli, suggerimenti. Essere un  che non si tratta di una moda ma
        l’opera per regalare un po’ di nor-  punto di riferimento per loro mi re-  per molti è diventata una necessi-
        malità a chi ha esigenze partico-   gala una grande soddisfazione. È    tà di salute”.


         FOCUS





            Imprenditoria femminile del territorio: numeri, tendenze e sfide


            Negli ultimi anni, l’imprenditoria femminile nelle  Vercelli. I settori più rappresentativi sono il commer-
         province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Osso-   cio (23,8%), i servizi (12,5%), l’agricoltura (12,3%) e il
         la ha mostrato segnali contrastanti: da un lato, la  turismo (9,7%). Si osserva una significativa crescita
         crescita di settori innovativi e la maggiore struttura-  nelle attività professionali, scientifiche e tecniche
         zione delle imprese, dall’altro, la difficoltà a mante-  (+3,6%) e nel comparto finanziario-assicurativo
         nere il numero complessivo di attività.              (+1,8%), mentre calano commercio (-2,8%), agri-
            Con un’incidenza superiore alla media regiona-    coltura (-2,9%) e manifattura (-1,4%).
         le, le imprese femminili di questi territori sono un mo-
         tore economico importante, ma devono affronta-       Una risorsa per la crescita            Un aspetto
         re sfide come l’accesso al credito, la sostenibilità e  che va sostenuta                 distintivo delle
         l’adattamento alle nuove dinamiche del mercato.                                          imprese fem-
                                                              minili e una più alta presenza di giovani imprenditri-
          Novara, Vercelli e VCO                Nel 2024, le  ci sotto i 35 anni (10,2% contro 8,3%). La dimensio-
          sono province dinamiche            imprese fem-     ne media delle imprese guidate da donne resta
                                             minili in Pie-   più contenuta: il 97% ha meno di 10 addetti.
         monte sono 93.905, pari al 22,4% del totale regiona-    Nonostante le difficoltà, la loro resilienza e ca-
         le. Nonostante una flessione dello 0,8% rispetto al  pacità di adattamento mostrano segnali positivi
         2023.                                                per il futuro. Serve però l’impegno di tutti i soggetti
            Le province di Novara,Vercelli e Verbano Cusio    per sostenere l’accesso al credito, l’innovazione e
         Ossola registrano un’incidenza dell’imprenditoria    la parità di genere. L’imprenditoria femminile è una
         femminile superiore alla media regionale, con un     risorsa fondamentale per la crescita del nostro terri-
         tasso del 23,0% per Novara e VCO e del 22,7% per     torio.


                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20