Page 15 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
P. 15
IMPRESA AR TIGIANA STORIE D’IMPRESA
“La cosa più bella? Gli occhi lari”. E il suo entusiasmo è la mi-
lucidi di una ragazza che, per la gliore garanzia di qualità.
prima volta, ha potuto ordinare Oltre alla produzione artigia-
la torta del suo diciottesimo com- nale, Gabriella dedica tempo al-
pleanno senza sentirsi diversa”. la sensibilizzazione sul tema della
celiachia e dell’alimentazione
L’entusiasmo, ingrediente senza glutine. Aiutare le persone
garanzia di qualità a districarsi tra etichette, normati-
ve e buone pratiche è fondamen-
Oggi continua a sperimentare tale. Sapere cosa mangiare, dove
e ad ampliare la sua offerta, che acquistare e come evitare conta-
include anche pasta fresca e ga- minazioni cambia la vita di chi è
stronomia. “Se qualcuno mi chie- celiaco.
de un prodotto che non trova in “Non vendo solo prodotti, offro importante spiegare, far capire
giro, io ci provo. Amo mettermi al- consigli, suggerimenti. Essere un che non si tratta di una moda ma
l’opera per regalare un po’ di nor- punto di riferimento per loro mi re- per molti è diventata una necessi-
malità a chi ha esigenze partico- gala una grande soddisfazione. È tà di salute”.
FOCUS
Imprenditoria femminile del territorio: numeri, tendenze e sfide
Negli ultimi anni, l’imprenditoria femminile nelle Vercelli. I settori più rappresentativi sono il commer-
province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Osso- cio (23,8%), i servizi (12,5%), l’agricoltura (12,3%) e il
la ha mostrato segnali contrastanti: da un lato, la turismo (9,7%). Si osserva una significativa crescita
crescita di settori innovativi e la maggiore struttura- nelle attività professionali, scientifiche e tecniche
zione delle imprese, dall’altro, la difficoltà a mante- (+3,6%) e nel comparto finanziario-assicurativo
nere il numero complessivo di attività. (+1,8%), mentre calano commercio (-2,8%), agri-
Con un’incidenza superiore alla media regiona- coltura (-2,9%) e manifattura (-1,4%).
le, le imprese femminili di questi territori sono un mo-
tore economico importante, ma devono affronta- Una risorsa per la crescita Un aspetto
re sfide come l’accesso al credito, la sostenibilità e che va sostenuta distintivo delle
l’adattamento alle nuove dinamiche del mercato. imprese fem-
minili e una più alta presenza di giovani imprenditri-
Novara, Vercelli e VCO Nel 2024, le ci sotto i 35 anni (10,2% contro 8,3%). La dimensio-
sono province dinamiche imprese fem- ne media delle imprese guidate da donne resta
minili in Pie- più contenuta: il 97% ha meno di 10 addetti.
monte sono 93.905, pari al 22,4% del totale regiona- Nonostante le difficoltà, la loro resilienza e ca-
le. Nonostante una flessione dello 0,8% rispetto al pacità di adattamento mostrano segnali positivi
2023. per il futuro. Serve però l’impegno di tutti i soggetti
Le province di Novara,Vercelli e Verbano Cusio per sostenere l’accesso al credito, l’innovazione e
Ossola registrano un’incidenza dell’imprenditoria la parità di genere. L’imprenditoria femminile è una
femminile superiore alla media regionale, con un risorsa fondamentale per la crescita del nostro terri-
tasso del 23,0% per Novara e VCO e del 22,7% per torio.
15