Page 18 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
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STORIE D’IMPRESA                                                             IMPRESA AR TIGIANA





        Tra innovazione e tradizione, l’arte


        del barbiere incontra la tecnologia



        Attraverso un’App per la gestione degli appuntamenti,Alessandro Minelli ha
        aggiunto efficienza alla sua attività a Vercelli che piace soprattutto ai più giovani



           Alessandro Minelli ha 30 anni e
        una passione che lo accompa-
        gna da sempre: il mestiere del
        barbiere. Un’arte antica, fatta di
        manualità, precisione e rapporto
        con i clienti, che oggi si arricchi-
        sce di strumenti digitali capaci di
        rivoluzionare il lavoro quotidiano.
        A Vercelli, nella sua ‘Minelli Barbe-
        ria’, Alessandro ha saputo unire
        tradizione e innovazione, facen-
        do della tecnologia un alleato
        fondamentale per migliorare l’or-
        ganizzazione e offrire un servizio
        più efficiente.
                                            demia ha frenato i suoi progetti.      Il sistema, completamente
        Il barbiere? Un’idea che era        “Quello - ammette - è stato il mo-  conforme alle normative sulla pri-
        in testa fin da ragazzino           mento più difficile: mi sono chiesto  vacy, raccoglie solo le informazio-
                                            se fosse davvero il lavoro giusto   ni essenziali: nome, cognome, nu-
                                            per me. Ma proprio in quel perio-   mero di telefono e e-mail. “In que-
           “Avevo già in mente di fare      do ho capito che non volevo fare    sto modo - spiega - possiamo an-
        questo mestiere fin da ragazzino”   altro e ho così deciso di investire  che inviare notifiche e messaggi
        racconta Alessandro. Dopo il ter-   su me stesso”. A dicembre 2022      per avvisare se si libera un posto o
        zo anno delle scuole superiori ed   Alessandro apre finalmente la sua   comunicare eventuali variazioni
        aver ottenuto la qualifica profes-  barberia.                           per il servizio”.
        sionale, ha continuato gli studi in  La tecnologia come alleata,           Ma il vero vantaggio è il rispar-
        una scuola professionale specia-                                        mio di tempo: non deve più ri-
        lizzata per parrucchieri a Novara. per semplificare il lavoro           spondere al telefono in continua-
        Parallelamente, ha iniziato a lavo-                                     zione, annotare manualmente
        rare in diversi negozi, facendo        Uno degli elementi distintivi    ogni prenotazione o cancellare gli
        esperienza diretta sul campo. “La   della Minelli Barberia è l’uso del-  appuntamenti. “Ho calcolato –
        prima esperienza – ricorda - non    la tecnologia per ottimizzare la    afferma - che il tempo che avrei
        è stata delle migliori, tanto che mi  gestione degli appuntamenti.      speso con un’agenda tradiziona-
        avevano consigliato di cambiare     “Ancora prima di aprire - dice -    le equivale al servizio di un cliente
        mestiere. Poi però ho trovato chi   avevo deciso di utilizzare un’App   in più al giorno. E questo fa la dif-
        mi ha davvero insegnato e mi ha     per le prenotazioni online. I clienti  ferenza. L’App è intuitiva sia per i
        dato fiducia ed ho continuato       la scaricano dagli store on line,   clienti che per la gestione interna
        con entusiasmo”.                    vedono le disponibilità e fissano   aziendale e ha costi di manteni-
           Nel 2019 ha iniziato a pensare   l’appuntamento in pochi secon-      mento molto contenuti rispetto ai
        di mettersi in proprio, ma la pan-  di”.                                benefici organizzativi”.


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