Page 18 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
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STORIE D’IMPRESA IMPRESA AR TIGIANA
Tra innovazione e tradizione, l’arte
del barbiere incontra la tecnologia
Attraverso un’App per la gestione degli appuntamenti,Alessandro Minelli ha
aggiunto efficienza alla sua attività a Vercelli che piace soprattutto ai più giovani
Alessandro Minelli ha 30 anni e
una passione che lo accompa-
gna da sempre: il mestiere del
barbiere. Un’arte antica, fatta di
manualità, precisione e rapporto
con i clienti, che oggi si arricchi-
sce di strumenti digitali capaci di
rivoluzionare il lavoro quotidiano.
A Vercelli, nella sua ‘Minelli Barbe-
ria’, Alessandro ha saputo unire
tradizione e innovazione, facen-
do della tecnologia un alleato
fondamentale per migliorare l’or-
ganizzazione e offrire un servizio
più efficiente.
demia ha frenato i suoi progetti. Il sistema, completamente
Il barbiere? Un’idea che era “Quello - ammette - è stato il mo- conforme alle normative sulla pri-
in testa fin da ragazzino mento più difficile: mi sono chiesto vacy, raccoglie solo le informazio-
se fosse davvero il lavoro giusto ni essenziali: nome, cognome, nu-
per me. Ma proprio in quel perio- mero di telefono e e-mail. “In que-
“Avevo già in mente di fare do ho capito che non volevo fare sto modo - spiega - possiamo an-
questo mestiere fin da ragazzino” altro e ho così deciso di investire che inviare notifiche e messaggi
racconta Alessandro. Dopo il ter- su me stesso”. A dicembre 2022 per avvisare se si libera un posto o
zo anno delle scuole superiori ed Alessandro apre finalmente la sua comunicare eventuali variazioni
aver ottenuto la qualifica profes- barberia. per il servizio”.
sionale, ha continuato gli studi in La tecnologia come alleata, Ma il vero vantaggio è il rispar-
una scuola professionale specia- mio di tempo: non deve più ri-
lizzata per parrucchieri a Novara. per semplificare il lavoro spondere al telefono in continua-
Parallelamente, ha iniziato a lavo- zione, annotare manualmente
rare in diversi negozi, facendo Uno degli elementi distintivi ogni prenotazione o cancellare gli
esperienza diretta sul campo. “La della Minelli Barberia è l’uso del- appuntamenti. “Ho calcolato –
prima esperienza – ricorda - non la tecnologia per ottimizzare la afferma - che il tempo che avrei
è stata delle migliori, tanto che mi gestione degli appuntamenti. speso con un’agenda tradiziona-
avevano consigliato di cambiare “Ancora prima di aprire - dice - le equivale al servizio di un cliente
mestiere. Poi però ho trovato chi avevo deciso di utilizzare un’App in più al giorno. E questo fa la dif-
mi ha davvero insegnato e mi ha per le prenotazioni online. I clienti ferenza. L’App è intuitiva sia per i
dato fiducia ed ho continuato la scaricano dagli store on line, clienti che per la gestione interna
con entusiasmo”. vedono le disponibilità e fissano aziendale e ha costi di manteni-
Nel 2019 ha iniziato a pensare l’appuntamento in pochi secon- mento molto contenuti rispetto ai
di mettersi in proprio, ma la pan- di”. benefici organizzativi”.
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