Istituito l’Albo Comunale delle attività storiche della città di Novara

Il Comune di Novara ha istituito un ‘Albo comunale delle attività storiche novaresi’ per il riconoscimento alle attività commerciali quali negozi, locali, botteghe artigianali, attività di studi professionali allo scopo di valorizzare la cultura storica d’impresa, la valorizzazione del territorio, il valore di tutti gli imprenditori, commercianti, artigiani e professionisti che continuano a contribuire allo sviluppo economico del Comune di Novara.

Sono qualificati come ‘Attività Storiche Novaresi’ gli esercizi commerciali e pubblici, le attività artigiane, le attività di commercio su area pubblica ubicati nel territorio Comunale quando ricorrano uno dei seguenti requisiti:
a) locali caratterizzati da una continuità d’impresa, di insegna e di merceologia offerta, per un periodo non inferiore a 30 anni e fino al 39° rientranti nella categoria ‘SILVER’ denominata ‘Attività di tradizione della Città di Novara’;
b) locali caratterizzati da una continuità d’impresa, di insegna e di merceologia offerta, per un periodo non inferiore a 40 anni rientranti nella categoria ‘GOLD’ denominata ‘Attività storica della Città di Novara’;
c) studi professionali che abbiano svolto l’attività per almeno 50 anni rientranti nella categoria demoninata ‘Attività professionale storica della Città di Novara’.

Per la verifica del requisito dell’anzianità dell’attività e della continuità di impresa farà fede la data di iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Il riconoscimento consiste in una targa con lo stemma del Comune di Novara e la dicitura ‘Attività Storica Novarese’ che ha valore di Certificato di Storicità ed identità territoriale da apporre nella propria attività commerciale.

Per l’anno 2024 le domande possono essere presentate dal 1°marzo 2024 e fino al 31 dicembre 2024, per gli anni successivi dal 1° gennaio fino al 31 dicembre di ogni anno.

Le domande pervenute saranno esaminate dalla apposita Commissione con cadenza semestrale: per le domande arrivate entro il 30 giugno di ogni anno, la Commissione valuterà le istanze entro il 31 luglio dello stesso anno, per le domande presentate dal 1° luglio e fino al 31 dicembre, la Commissione valuterà le istanze entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

Le domande devono essere inviate all’indirizzo di posta certificata dell’Assessorato al Commercio: commercio@cert.comune.novara.it

Il regolamento con i requisiti per candidarsi, gli allegati per presentare domanda e tutte le informazioni ufficiali sull’Albo Comunale delle attività storiche si possono trovare sul sito del Comune di Novara a questo link: https://www.comune.novara.it/it/aree-tematiche/commercio-e-mercati/albo-attivita-storiche-novaresi