Page 11 - Impresa_Artigiana_CNA_PiemonteNord_aprile15
P. 11
IMPRESA ARTIGIANA I N I Z I AT I V E
Imprese e social media, un corso per
scoprire le nuove opportunità del web
Molto interesse verso l’iniziativa che si è svolta alla sede CNA di Novara a
marzo, segno che le aziende vogliono provare ad aprirsi verso le novità
Prima ci siamo conosciuti, poi, sibilità, crea- sti nuovi strumenti di comunicazio-
piano piano, siamo diventati ami- re nuove ne - commenta Maria Grazia Pe-
ci. Con chi? O meglio, con cosa? opportunità drini, responsabile del gruppo
di lavoro e Giovani Imprenditori CNA Pie-
Con i social media, Facebook una nuova monte Nord che ha organizzato il
soprattutto, ma poi anche con rete di con- corso - ci è arrivata da molti. Le
Twitter, LinkedIn, Pinterest, Goo- tatti, rispon- imprese di oggi devono guardare
gle+, Instagram e YouTube. Certo, dendo alle al futuro e devono sapere come
in quattro ore, quelle del corso or- molte do- fare per cogliere le nuove oppor-
ganizzato dalla CNA Piemonte mande e alle curiosità dei parte- tunità che questi mezzi offrono.
Nord che si è tenuto alla sede cipanti. Siamo contenti del riscontro che
CNA di Novara il 23 e 25 marzo, questo corso ha ottenuto e presto
non si può diventare degli strate- La maggior parte di questi, tito- lo riproporremo anche nella sede
ghi. Sono però bastate per far vin- lari di piccole imprese e professio- CNA di Arona e di Verbania”.
cere a molti la diffidenza verso nisti, utilizzano infatti alcuni social
questo mondo e a far capire le media, ma principalmente a livel-
opportunità che i nuovi strumenti lo personale. Le regole, però,
di comunicazione possono offrire cambiano, e di molto, se gli stessi
alle imprese. strumenti vengono gestiti per con-
to dell’impresa ed è quindi impor-
Il docente Claudio Volpe, del- tante conoscerle.
l’Officina della Formazione, ha
fatto una panoramica con le ca- In alcune fasi dei due incontri il
ratteristiche dei principali social docente è stato affiancato da Sa-
media che le imprese possono uti- brina Maio, dell’ufficio stampa
lizzare per incrementare la loro vi- della CNA Piemonte Nord, che
gestisce la pagina facebook del-
l’Associazione. Prendendo proprio
come esempio questa pagina, in-
sieme hanno spiegato le funziona-
lità di gestione e i criteri di base
per pubblicazione dei contenuti
con un ottica aziendale.
“L’esigenza di conoscere que-
La CNA Piemonte Nord è su facebook.
Metti ‘Mi piace’ alla pagina,
seguici e interagisci con noi.
Invita i tuoi amici a fare lo stesso.
Ci trovate qui:
www.facebook.com/piemontenord.cna
11