Page 11 - Impresa_Artigiana_CNA_PiemonteNord_aprile15
P. 11

IMPRESA ARTIGIANA                                                              I N I Z I AT I V E

Imprese e social media, un corso per
scoprire le nuove opportunità del web

Molto interesse verso l’iniziativa che si è svolta alla sede CNA di Novara a
marzo, segno che le aziende vogliono provare ad aprirsi verso le novità

    Prima ci siamo conosciuti, poi,   sibilità, crea-                          sti nuovi strumenti di comunicazio-
piano piano, siamo diventati ami-     re nuove                                 ne - commenta Maria Grazia Pe-
ci. Con chi? O meglio, con cosa?      opportunità                              drini, responsabile del gruppo
                                      di lavoro e                              Giovani Imprenditori CNA Pie-
    Con i social media, Facebook      una nuova                                monte Nord che ha organizzato il
soprattutto, ma poi anche con         rete di con-                             corso - ci è arrivata da molti. Le
Twitter, LinkedIn, Pinterest, Goo-    tatti, rispon-                           imprese di oggi devono guardare
gle+, Instagram e YouTube. Certo,     dendo alle                               al futuro e devono sapere come
in quattro ore, quelle del corso or-  molte do-                                fare per cogliere le nuove oppor-
ganizzato dalla CNA Piemonte          mande e alle curiosità dei parte-        tunità che questi mezzi offrono.
Nord che si è tenuto alla sede        cipanti.                                 Siamo contenti del riscontro che
CNA di Novara il 23 e 25 marzo,                                                questo corso ha ottenuto e presto
non si può diventare degli strate-        La maggior parte di questi, tito-    lo riproporremo anche nella sede
ghi. Sono però bastate per far vin-   lari di piccole imprese e professio-     CNA di Arona e di Verbania”.
cere a molti la diffidenza verso      nisti, utilizzano infatti alcuni social
questo mondo e a far capire le        media, ma principalmente a livel-
opportunità che i nuovi strumenti     lo personale. Le regole, però,
di comunicazione possono offrire      cambiano, e di molto, se gli stessi
alle imprese.                         strumenti vengono gestiti per con-
                                      to dell’impresa ed è quindi impor-
    Il docente Claudio Volpe, del-    tante conoscerle.
l’Officina della Formazione, ha
fatto una panoramica con le ca-           In alcune fasi dei due incontri il
ratteristiche dei principali social   docente è stato affiancato da Sa-
media che le imprese possono uti-     brina Maio, dell’ufficio stampa
lizzare per incrementare la loro vi-  della CNA Piemonte Nord, che
                                      gestisce la pagina facebook del-
                                      l’Associazione. Prendendo proprio
                                      come esempio questa pagina, in-
                                      sieme hanno spiegato le funziona-
                                      lità di gestione e i criteri di base
                                      per pubblicazione dei contenuti
                                      con un ottica aziendale.

                                          “L’esigenza di conoscere que-

                                      La CNA Piemonte Nord è su facebook.

                                        Metti ‘Mi piace’ alla pagina,
                                         seguici e interagisci con noi.
                                      Invita i tuoi amici a fare lo stesso.

                                                         Ci trovate qui:
                                      www.facebook.com/piemontenord.cna

                                      11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16