Page 9 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
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IMPRESA AR TIGIANA INIZIA TIVE
prendendo le sue aspettative e in azienda. Questo incontro ha
costruendo un percorso chiaro fin dato spunti concreti alle imprese
dall’inizio. “Questo - ha aggiunto - per affrontare una sfida sempre
significa comunicare in modo tra- più attuale”.
sparente le condizioni contrattua-
li, i benefit e le opportunità di cre-
scita professionale”. Come è cambiata
Uno strumento pratico la percezione del
per ridurre il rischio rifiuti
lavoro in base alle
Sul piano tecnico, Virna Son-
cin, Consulente del lavoro e Re- generazioni
sponsabile Area Paghe CNA Pie-
monte Nord, ha fornito alle im- Negli anni, il mondo del lavoro è pando quindi un approccio pruden-
prese presenti una serie di sugge- cambiato radicalmente, e con esso te e un forte senso di equilibrio tra vi-
rimenti per rendere più efficace anche le aspettative e le priorità del- ta e lavoro. Pur avendo fatto da
la gestione delle assunzioni. le diverse generazioni. Dall’epoca ponte tra il mondo analogico e digi-
“Non esiste una normativa spe- della stabilità e del sacrificio per la tale, restano più legati a metodi tra-
cifica che regoli il pre-contratto – crescita aziendale fino alla flessibilità dizionali di comunicazione.
ha spiegato – ma strumenti come estrema e alla ricerca di un impatto Millennials (1981-1995): flessibilità e
la promessa d’assunzione e la let- sociale, il modo in cui le persone af- innovazione
tera d’impegno all’assunzione, frontano il lavoro è fortemente in- Cercano nel lavoro una realizza-
che possono dare maggiore sicu- fluenzato dal contesto storico e tec- zione personale e ambienti dinamici.
rezza sia al candidato sia al- nologico in cui sono cresciute. Sono attratti dalle startup, dallo
l’azienda”. Baby Boomer (nati dal 1946 al 1960): smart working e da esperienze stimo-
il valore della stabilità lanti. Tuttavia, vivono in un contesto
CNA offre supporto e Per loro, il lavoro rappresenta si- di incertezza economica e mostrano
consulenze per le imprese curezza e crescita lineare. La fedeltà sensibilità verso la sostenibilità e l’in-
all’azienda e il sacrificio personale clusività. Sono cresciuti con internet
per il successo sono principi fonda- e i social media, diventando iper-
“L’apertura di una posizione mentali. Hanno vissuto un’epoca di connessi e portando questa attitudi-
per la ricerca di personale - com- forte sviluppo economico e vedono ne anche nel lavoro.
menta il direttore CNA Piemonte il futuro con ottimismo, concentran- Generazione Z (1996-2012): autono-
Nord Marco Pasquino - preoccu- dosi sulla pensione e sul manteni- mia e rifiuto del lavoro tradizionale
pa sempre molto chi è responsa- mento di uno stile di vita stabile. Pre- L’ultima generazione entrata nel
bile delle risorse umane nelle feriscono una comunicazione diretta mondo del lavoro si distingue per il
aziende, perché si sa quando si e hanno adottato la tecnologia in desiderio di autonomia e autenticità.
comincia, non si sa quando si fini- modo graduale. Rifiuta le rigidità lavorative del passa-
sce e l’esito è sempre incerto. È Generazione X (1961-1980): pragma- to, privilegiando la flessibilità estrema
importante quindi fornire alle im- tismo e competenze e la possibilità di influenzare la socie-
prese, anche attraverso incontri L’indipendenza e il pragmatismo tà con il proprio operato. Il futuro è
come questo, gli strumenti per ca- sono i loro valori chiave. Per loro, la visto con scetticismo, ma con un for-
pire quali possono essere i motivi crescita lavorativa dipende dalle te focus sul benessere mentale. Sono
che portano i candidati a rifiutare competenze e non da un’adesione nativi digitali, considerano i social
l’offerta di lavoro proposta, ma rigida ai valori aziendali. Sono stati media non solo un mezzo di svago,
pure le strategie per attrarre le ri- testimoni di crisi economiche e di ma un vero strumento di lavoro e
sorse giuste e riuscire a trattenerle cambiamenti del mercato, svilup- identità.
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