Page 9 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2025
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IMPRESA AR TIGIANA                                                                       INIZIA TIVE







        prendendo le sue aspettative e      in azienda. Questo incontro ha
        costruendo un percorso chiaro fin   dato spunti concreti alle imprese
        dall’inizio. “Questo - ha aggiunto -  per affrontare una sfida sempre
        significa comunicare in modo tra-   più attuale”.
        sparente le condizioni contrattua-
        li, i benefit e le opportunità di cre-
        scita professionale”.                  Come è cambiata

        Uno strumento pratico                  la percezione del
        per ridurre il rischio rifiuti
                                               lavoro in base alle
           Sul piano tecnico, Virna Son-
        cin, Consulente del lavoro e Re-            generazioni
        sponsabile Area Paghe CNA Pie-
        monte Nord, ha fornito alle im-         Negli anni, il mondo del lavoro è  pando quindi un approccio pruden-
        prese presenti una serie di sugge-   cambiato radicalmente, e con esso  te e un forte senso di equilibrio tra vi-
        rimenti per rendere più efficace     anche le aspettative e le priorità del-  ta e lavoro. Pur avendo fatto da
        la gestione delle assunzioni.        le diverse generazioni. Dall’epoca  ponte tra il mondo analogico e digi-
           “Non esiste una normativa spe-    della stabilità e del sacrificio per la  tale, restano più legati a metodi tra-
        cifica che regoli il pre-contratto –  crescita aziendale fino alla flessibilità  dizionali di comunicazione.
        ha spiegato – ma strumenti come      estrema e alla ricerca di un impatto  Millennials (1981-1995): flessibilità e
        la promessa d’assunzione e la let-   sociale, il modo in cui le persone af-  innovazione
        tera d’impegno all’assunzione,       frontano il lavoro è fortemente in-   Cercano nel lavoro una realizza-
        che possono dare maggiore sicu-      fluenzato dal contesto storico e tec-  zione personale e ambienti dinamici.
        rezza sia al candidato sia al-       nologico in cui sono cresciute.    Sono attratti dalle startup, dallo
        l’azienda”.                          Baby Boomer (nati dal 1946 al 1960):  smart working e da esperienze stimo-
                                             il valore della stabilità          lanti. Tuttavia, vivono in un contesto
        CNA offre supporto e                    Per loro, il lavoro rappresenta si-  di incertezza economica e mostrano
        consulenze per le imprese            curezza e crescita lineare. La fedeltà  sensibilità verso la sostenibilità e l’in-
                                             all’azienda e il sacrificio personale  clusività. Sono cresciuti con internet
                                             per il successo sono principi fonda-  e i social media, diventando iper-
           “L’apertura di una posizione      mentali. Hanno vissuto un’epoca di  connessi e portando questa attitudi-
        per la ricerca di personale - com-   forte sviluppo economico e vedono  ne anche nel lavoro.
        menta il direttore CNA Piemonte      il futuro con ottimismo, concentran-  Generazione Z (1996-2012): autono-
        Nord Marco Pasquino - preoccu-       dosi sulla pensione e sul manteni-  mia e rifiuto del lavoro tradizionale
        pa sempre molto chi è responsa-      mento di uno stile di vita stabile. Pre-  L’ultima generazione entrata nel
        bile delle risorse umane nelle       feriscono una comunicazione diretta  mondo del lavoro si distingue per il
        aziende, perché si sa quando si      e hanno adottato la tecnologia in  desiderio di autonomia e autenticità.
        comincia, non si sa quando si fini-  modo graduale.                     Rifiuta le rigidità lavorative del passa-
        sce e l’esito è sempre incerto. È    Generazione X (1961-1980): pragma-  to, privilegiando la flessibilità estrema
        importante quindi fornire alle im-   tismo e competenze                 e la possibilità di influenzare la socie-
        prese, anche attraverso incontri        L’indipendenza e il pragmatismo  tà con il proprio operato. Il futuro è
        come questo, gli strumenti per ca-   sono i loro valori chiave. Per loro, la  visto con scetticismo, ma con un for-
        pire quali possono essere i motivi   crescita lavorativa dipende dalle  te focus sul benessere mentale. Sono
        che portano i candidati a rifiutare  competenze e non da un’adesione    nativi digitali, considerano i social
        l’offerta di lavoro proposta, ma     rigida ai valori aziendali. Sono stati  media non solo un mezzo di svago,
        pure le strategie per attrarre le ri-  testimoni di crisi economiche e di  ma un vero strumento di lavoro e
        sorse giuste e riuscire a trattenerle  cambiamenti del mercato, svilup-  identità.


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