Page 11 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord novembre 2023
P. 11

IMPRESA AR TIGIANA                                                                      LE NOTIZIE





        La pressione di CNA ottiene il rinvio


        del blocco diesel Euro 5 in Piemonte



        Slitta al 1° ottobre 2024 l’applicazione della misura contro l’inquinamento per
        questa tipologia di mezzi. Ora l’Associazione chiede un tavolo permanente



           È stato scongiurato, anche          “Questa decisione – afferma il         Cosa prevede
        grazie al forte intervento di CNA   direttore CNA Piemonte Nord
                                                                                    il nuovo decreto
        Piemonte e delle CNA territoriali   Marco Pasquino – rappresenta un
        regionali, il blocco dei veicoli die-  passo avanti. Ha infatti evitato
                                                                                   del Governo sulle
        sel euro 5 che sarebbe dovuto       un’emergenza grave per il tessuto
        scattare dal 15 settembre 2023      produttivo piemontese, che            limitazioni al traffico
        nei 76 comuni del Piemonte con      avrebbe rischiato ingenti danni
        più di 10mila abitanti, introdotto  economici a causa del blocco,
        da un provvedimento della Re-       ma non ha risolto il problema. Un      Il decreto che ha previsto lo
        gione Piemonte indirizzato a con-   anno è un periodo troppo breve       slittamento del blocco, prevede
        trastare l’inquinamento.            per chiedere alle imprese, in un     l’obbligo per le Regioni Piemon-
           Nel nostro territorio sarebbero  momento ancora non facile per        te, Lombardia, Veneto ed Emi-
        rientrati i comuni di Novara, Aro-  la nostra economia, di investire ri-  lia-Romagna, di aggiornare, en-
        na, Borgomanero, Cameri, Gallia-    sorse per adeguare il proprio par-   tro sei mesi dalla data di entrata
        te, Oleggio, Trecate, Vercelli, Bor-  co mezzi. Sarebbe stato più op-    in vigore, i rispettivi piani di qua-
        gosesia,Verbania, Omegna.           portuno rispettare la scadenza       lità dell’aria.
            A ridosso dell’avvio della di-  già stabilita”.                        Stabilisce poi che, in attesa
        sposizione, il Consiglio dei Ministri  Per questo CNA ha chiesto la      dell’aggiornamento, le Regioni
        ha infatti approvato un decreto     creazione di un tavolo permanen-     possono disporre, ma esclusiva-
        legge in cui è contenuto il rinvio  te di collaborazione tra la Regio-   mente dal 1° ottobre 2024, la li-
        del blocco dei mezzi diesel euro 5  ne Piemonte e le categorie eco-      mitazione della circolazione e le
        fino al 1° ottobre 2024.            nomiche “per costruire misure –      relative deroghe, nel periodo
           Il decreto, però, prevede lo slit-  aggiunge il presidente CNA Pie-   compreso tra il 1° ottobre e il 31
        tamento di soli 12 mesi, a ottobre  monte Nord Massimo Pasteris –        marzo di ciascun anno, anche
        2024, quando CNA aveva chiesto      che agevolino la transizione, per    di alcune tipologie di autovettu-
        di rispettare la scadenza già fissa-  non farci trovare impreparati di   re e di veicoli commerciali ad
        ta per legge all’ottobre 2025.      fronte alla prossima scadenza. Il    alimentazione diesel, di catego-
                                                     tavolo dovrà essere il      ria Euro 5.
                                                     luogo in cui si sviluppe-     Questa limitazione si applica
                                                     ranno soluzioni concrete    in via prioritaria alla circolazione
                                                     e sostenibili per garanti-  nelle aree urbane dei comuni
                                                     re la continuità delle at-  con popolazione superiore a
                                                     tività produttive, pro-     30.000 abitanti, dove opera un
                                                     muovendo       pratiche     adeguato servizio di trasporto
                                                     ecosostenibili nel settore  pubblico locale, che si trovano
                                                     dei trasporti. L’obiettivo  nelle zone in cui risulta superato
                                                     è di trovare un equilibrio  uno o più dei valori limite del
                                                     tra la salvaguardia am-     materiale particolato PM10 o
                                                     bientale e il sostegno al-  del biossido di azoto.
                                                     le piccole imprese”.


                                                           11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16