Page 4 - Impresa Artigiana CNA Piemonte Nord marzo 2024
P. 4
PRIMO PIANO IMPRESA AR TIGIANA
Come le imprese vedono il futuro, tra
incertezze e passaggi generazionali
Una serata di confronto con testimonianze dirette che hanno posto
l’attenzione su uno dei temi cruciali analizzati dall’ultima indagine Monitor
Per le imprese piemontesi l’incertezza
continua ad essere l’unica certezza. Le
strategie che intendono mettere in atto
per il futuro sono in chiaroscuro e la conti-
nuità d’impresa resta una questione alla
quale al momento preferiscono non pen-
sare.
I temi analizzati nell’ultima indagine
Monitor presentata nella sede CNA Pie-
monte Nord a Novara il 31 gennaio sono
stati diversi e tutti importanti per capire la
direzione che le imprese, anche delle no-
stre province, hanno intenzione di prende-
re.
Proprio sul tema della continuità d’impresa e del
Le scelte delle piccole L’indagine passaggio generazionale nelle pmi si è poi focaliz-
imprese sotto la lente dal titolo ‘Arti- zato l’incontro organizzato alla CNA Piemonte Nord
giani e piccole e moderato dal direttore Marco Pasquino.
imprese: fragilità, resilienza e imprevidenza. Congiun- In quest’oc-
tura, continuità d’impresa e passaggio generaziona- Il racconto dell’esperienza casione è stato
le’, curata dal professor Daniele Marini e dalla ricer- di tre imprese associate dato ampio
catrice Irene Lovato Menin, di Community Research, spazio alla testi-
promossa da CNA Pie- monianza di tre imprese associate del territorio che
monte Osservatorio Pic- hanno affrontato, o stanno affrontando, questa si-
cole Imprese, in colla- tuazione e che hanno raccontato la loro esperienza.
borazione con Unicredit, Fabrizio Actis, dell’impresa Actis Pietro & C. snc di
ha guardato a diversi Carisio in provincia di Vercelli che si occupa di im-
aspetti della vita delle
imprese piemontesi.
Sono stati analizzati
gli andamenti econo-
mici delle imprese nel
2023 e gli indicatori per
il futuro, tra questi la for-
Daniele Marini
mazione del personale,
la valorizzazione del ca-
pitale umano, le intenzioni d’investimento in innova-
zione. Un capitolo della ricerca ha inoltre analizzato
il tema dei giovani, della continuità d’impresa e del
ricambio generazionale. Fabrizio Actis
4