Titolare Effettivo, comunicazione al Registro delle Imprese

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte informa che a breve le società di capitale saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese (come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio).

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che possiede o controlla l’impresa, oppure ne risulta beneficiaria. I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:
– le imprese dotate di personalità giuridica (ad esempio tutte le S.r.l., tra cui ordinarie, semplificate e start-up innovative, le S.p.A., e altre società di capitali);
– le persone giuridiche private (come le fondazioni e le associazioni riconosciute);
– i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

Per supportare le imprese in vista dell’adempimento il sistema camerale ha predisposto un portale web dedicato, titolareeffettivo.registroimprese.it, che rappresenta il punto d’accesso per richiedere informazioni, riferimenti normativi e assistenza.

Dal portale è accessibile il servizio per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione del Titolare Effettivo. Questa pratica non consente alcuna forma di delega, pertanto è richiesta la firma digitale dell’amministratore della società.

Per informazioni, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.