Taxi, CNA Fita manifesta per chiedere sostegni economici di rilancio del comparto

In occasione della giornata di mobilitazione nazionale dei taxisti del 29 aprile 2021, alla quale CNA Fita ha aderito, il Comitato di Coordinamento Artigiani del Piemonte ha scritto una lettera congiunta al Prefetto di Torino per evidenziare le criticità che questo importante settore della mobilità sta attraversando con le richieste e le proposte di provvedimenti di sostegno economico, contributivo e fiscale.

In Piemonte le imprese artigiane che lavorano nel trasporto taxi sono 1.876.

Lo smart working, l’assenza di turismo e le varie restrizioni alla mobilità tra Comuni e Regioni, hanno ridotto all’osso il fatturato medio del comparto. Ad esempio, un taxista è passato dalle 10/12 corse giornaliere alle attuali due al giorno.

“A livello nazionale CNA ha già avviato incontri col Governo – dice il presidente di CNA Piemonte, Fabrizio Actis – per approfondire la piattaforma di interventi che possono dare sostegno e ripartenza alla categoria. Ma dobbiamo anche lavorare sul territorio perché a livello comunale è molto importante che si sblocchino risorse per i bonus e i voucher. Tra tutti, è urgente mettere a disposizione i voucher per l’uso del trasporto privato del personale sanitario e della popolazione da vaccinare. Perché non ci dimentichiamo che a oggi tutta la categoria registra cali di fatturati tra il 60% e il 70%. Solo con incentivi all’uso dei taxi possiamo garantirne la ripartenza”.

Queste le richieste per la ripartenza del comparto taxi:

– Sostegno economico specifico alle imprese del settore trasporto pubblico non di linea, di importo adeguato così come attuato per altri settori. Istituzione di un fondo di 800 mln di euro per l’anno 2021.

– Sospensione e proroga di mutui, leasing e finanziamenti.

– Anno bianco fiscale e contributivo per gli anni 2021 e 2022. • IRPEF, pagamento solo dei saldi di giugno esclusi gli acconti di novembre; • INPS, contributi figurativi per l’intero importo, valido anche ai fini del calcolo della pensione maturata. • Irap, esenzione dell’imposta in ragione del venir meno della condizione di “stabile organizzazione di impresa” in quanto i centralini hanno di fatto azzerato la loro funzione. • Inail. Esenzione del premio. Sinistrosità azzerata in ragione della riduzione quasi totale delle percorrenze chilometriche.

– Semplificazione procedure da parte dei Comuni per l’utilizzo voucher taxi (art. 34 D.L. 41/2021), ampliamento dell’utilizzo a favore di personale sanitario e popolazione da vaccinare.

– Ecobonus per l’acquisto di autovetture elettriche (sul modello 110% concesso per le ristrutturazioni edilizie). Iva 4% sui veicoli TAXI attrezzati trasporto disabili, con qualsiasi alimentazione.

– Reintroduzione della detassazione delle accise sui carburanti.