Ripartire Insieme, un filmato e un convegno per la rinascita delle imprese e del lavoro

CNA Piemonte Nord vuole sancire la fase della riapertura delle imprese e della ripartenza del lavoro verso l’uscita dall’emergenza Covid-19 e il ritorno alla normalità con un filmato e un convegno.
Il filmato, dal titolo RIPARTIRE.INSIEME, realizzato con la regia di Vanni Vallino, è stato girato nello scorso mese di luglio nelle sedi di alcune imprese associate alla confederazione e verrà proiettato per la prima volta al convegno in programma domenica 3 ottobre 2021 organizzato da CNA Piemonte Nord al grand Hotel Dino a Baveno dal titolo ‘Il PNRR per il territorio e le PMI. Quali opportunità per la ripresa economica’.

Il filmato

Le immagini certamente ma, soprattutto, i rumori del lavoro. È la cifra stilistica che il regista novarese Vanni Vallino ha scelto per descrivere, su richiesta di CNA Piemonte Nord, la riapertura delle piccole imprese dopo il lockdown imposto dalla crisi pandemica Covid-19 e, simbolicamente, la ripartenza dell’intero Paese.
Il video si apre con un’immagine dall’alto di una strada, all’alba. Pochi rumori, poi quello di una saracinesca che si alza. Poi i primi piani delle mani che lavorano, dei macchinari in movimento, altri rumori. I rumori del lavoro. Tante azioni per descrivere che c’è vita nelle imprese, finalmente.

Quello che si vuole trasmettere è il concetto di RIPARTENZA. Una ripartenza tanto attesa quanto è stata sofferta la chiusura, che smuove le emozioni più profonde, negli imprenditori così come nell’Associazione di categoria che li rappresenta: CNA PIEMONTE NORD.
Il filmato è stato realizzato con il contributo di CNA Piemonte.
Il filmato, della durata di 3,30 minuti, è realizzato in formato digitale Full HD da tecnici professionisti del settore, con la direzione di Vanni Vallino.
Le riprese aeree con drone e quelle con steadycam sono state coordinate da Stefano Martini (è l’operatore che ha girato la parte iniziale del video di Vasco Rossi nella sua partecipazione allo spettacolo di Roberto Bolle in Rai ‘Danza con me’), l’operatore alla macchina è Paolo Migliavacca, collaborazione alle riprese audio di Paolo Zanforlin, musiche originali di Stefano Vallino.

Imprese coinvolte

Lavatintor La Moderna – Novara
Parrucchiera Michela Pata – Novara
Torneria Meccanica Telesca srl – Pernate
Falegnameria Bergantin Fabriano – Trecate
Gioielleria Melgiò – Galliate
Ristobar Verdeazzurra – Galliate
Arati Gomme – Galliate

Un messaggio di speranza

“Obiettivo di questo filmato è quello di condividere delle emozioni – ha spiegato Marco Pasquino, direttore CNA Piemonte Nord – e far arrivare un messaggio chiaro a tutti di ottimismo per il futuro, per riabituarci ad avere una visione che va oltre il prossimo DPCM. Qualche mese fa eravamo alla ricerca di un’idea creativa per parlare di ripartenza. Grazie al lavoro di Vanni Vallino e della sua troupe il risultato finale è addirittura superiore alle nostre aspettative”.
Il filmato è stato realizzato con il contributo di CNA Piemonte.

“CNA Piemonte – ha dichiarato Delio Zanzottera, segretario regionale della Confederazione – ha subito risposto sì alla richiesta di collaborazione dei colleghi . Questo progetto è il simbolo di cosa vuol dire ripartire, un passaggio culturale fra epoca pre e post Covid. Un momento epocale che ci ha segnato. Riconosciamo il valore di questo lavoro”.

“Ripartire insieme è un messaggio forte – ha detto infine il regista Vanni Vallino – con due concetti distinti. Abbiamo quindi voluto costruire immagini altrettanto forti. L’idea è stata quella di creare un sistema emotivo che facesse apprezzare di più idea di ripartire insieme. Ripartire ad esempio dai rumori che si sentono in un’azienda. I suoni e i rumori a cui non eravamo più abituati. Insieme, come le immagini che costruiscono il percorso che crea il messaggio. Ma insieme anche come la necessità di un’Associazione di categoria che aiuti a ripartire. Questo filmato rappresenta una ripartenza anche per noi operatori del settore dopo lo stop forzato. Per cui ringraziamo CNA Piemonte Nord per l’opportunità”.

Il filmato sarà poi disponibile per la visione sul sito cnapiemontenord.it e sui canali social dell’Associazione.

Il convegno

Il convegno dal titolo ‘Il PNRR per il territorio e le PMI. Quali opportunità per la ripresa economica’ rappresenta la parte pubblica dell’assemblea elettiva che si è tenuta lo scorso mese di giugno on line.
L’evento si terrà domenica 3 ottobre 2021 dalle 9.30 al Grand Hotel Dino a Baveno. Numerosi gli ospiti che parteciperanno alla tavola rotonda e dibatteranno sul tema.
L’evento è aperto al pubblico, ma per motivi organizzativi e per il rispetto delle normativa anti Covid in vigore è su invito e necessita di registrazione e possesso di Green Pass.

Scarica la locandina con il programma dettagliato del convegno.