Nuova presidente per il gruppo CNA Impresa Donna Piemonte Nord

Storie di cambiamento e di opportunità al centro dell’assemblea di CNA Impresa Donna Piemonte Nord, che ha eletto all’unanimità Iolanda Saia, artigiana novarese da molti anni attiva nel settore della comunicazione.

All’appuntamento che si è tenuto nella sede CNA di Novara mercoledì 22 novembre 2017 hanno partecipato molte artigiane e imprenditrici associate che vivono e lavorano nelle province di Novara, Vercelli e VCO. Tutte hanno ascoltato con molto interesse e partecipazione il racconto di alcune di loro, protagoniste di cambiamenti lavorativi, famigliari, personali che hanno indicato loro nuove strade e nuove opportunità.

“L’assemblea di CNA Impresa Donna Piemonte Nord – spiega la coordinatrice del gruppo, Maria Grazia Pedrini – ha avuto come tema il cambiamento, a volte scelto, altre subìto, ma che quando accade mette in discussione tutto, vita privata e lavoro”.

A raccontare il cambiamento la stessa neo presidente Saia, che svolge una professione dove “crisi economica e nuove tecnologie hanno completamente cambiato le regole. Ed ecco quindi la necessità di rimettersi in gioco, confrontarsi con i colleghi più giovani, per imparare da loro come destreggiarsi nel mondo della comunicazione social. Io che ho iniziato trent’anni fa come grafica, l’ho fatto. L’importante è governare il cambiamento e renderlo un’occasione di rinascita“.

Anche Antonella Croce, titolare di un centro benessere a Vercelli, ha portato la sua testimonianza. “Avevo iniziato gli studi musicali al Conservatorio, ma poi ho optato per una professione completamente diversa. L’ho iniziata come una specie di ripiego e si è trasformata invece in una vera e propria passione, che mi ha portata a superare molte difficoltà, come l’alluvione che nel 1999 ha distrutto il mio primo negozio a Trino Vercellese, poi ricostruito. Gli ostacoli mi hanno però spinto a crescere e cambiare, fino ad aprire il mio attuale centro benessere, con tanti progetti ancora per il futuro”.

Ospiti della serata Giuse Gambaro, presidente provinciale di Novara della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Novara, che hanno presentato l’attività di prevenzione oncologica svolta nelle aziende, con cui CNA Impresa Donna Piemonte Nord intende collaborare.