Nuova opportunità con la rivalutazione beni d’impresa e partecipazioni

Il ‘decreto Agosto’, poi modificato dalla legge di ‘Bilancio 2021’, ha introdotto la possibilità di rivalutare i beni di impresa e le partecipazioni. La finalità della norma è quella di evidenziare la consistenza reale dei beni aziendali, in modo da assicurare maggior veridicità e trasparenza ai bilanci.

Possono effettuare la rivalutazione tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa: dalle società di capitali alle imprese individuali, compresi i soggetti in contabilità semplificata.
Possono essere rivalutati tutti i beni strumentali e gli altri beni che costituiscono immobilizzazioni, ma non i beni merce. Possono anche essere rivalutati i beni immateriali come licenze, diritti di concessione, marchi, ecc.
I beni devono risultare nel bilancio o nelle scritture contabili (registro dei beni strumentali) al 31/12/2019, e la rivalutazione deve essere eseguita nel bilancio chiuso al 31/12/2020.

Scarica il volantino con maggiori informazioni ed esempi concreti.

Per informazioni e per valutare la propria situazione, contattare il Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord.