Novità invio telematico dei corrispettivi, incontri per le imprese alla CNA

La CNA Piemonte Nord organizza nel mese di novembre 2019, presso le proprie sedi nelle province di Novara, Vercelli e VCO, degli incontri gratuiti per spiegare le novità sull’invio telematico dei corrispettivi, che diventerà obbligatorio dal 1° gennaio 2020 per tutte le imprese che emettono scontrini e ricevute fiscali.

Le novità sull’invio telematico dei corrispettivi in sintesi

Dal 1° gennaio 2020 gli scontrini e le ricevute fiscali verranno sostituiti da un ‘documento commerciale’, al quale dovrà seguire la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica giornaliera dei dati dei corrispettivi. Il ‘documento commerciale’ potrà essere emesso da un registratore telematico oppure da una procedura web dell’Agenzia delle Entrate.

1) Chi ha già un registratore di cassa dovrà sostituirlo o, se è possibile, farlo adeguare dal proprio
fornitore affinché sia abilitato alla nuova modalità telematica.
2) Chi emette ricevuta fiscale presso i propri uffici potrà utilizzare la procedura web, oppure dotarsi di un registratore telematico, oppure emettere anche nei confronti dei privati fattura elettronica. In tutti i casi dovrà consegnare copia cartacea al cliente.
3) Chi esegue prestazioni di servizi a domicilio del cliente potrà scegliere se utilizzare la procedura web, oppure dotarsi di un registratore telematico portatile, oppure emettere anche nei confronti dei privati fattura elettronica. In tutti i casi dovrà consegnare copia cartacea al cliente.

Il calendario degli incontri organizzati dalla CNA Piemonte Nord per le imprese:

AREA NOVARA

Novara sede CNA viale Dante 37
– lunedì 11 novembre ore 18

Borgomanero sede CNA via Caneto 58
– lunedì 11 novembre ore 9.30

Castelletto Ticino sede CNA via Gramsci 33
– lunedì 2 dicembre ore 17

Arona sede CNA via Milano 77 (Angolo Sottopassaggio Vevera 1)
– lunedì 25 novembre ore 9

AREA VERCELLI

Vercelli sede CNA via Guicciardini 20
– lunedì 4 novembre ore 9
– giovedì 7 novembre ore 17

Santhià presso Autoscuola Viotti Piazza Vittorio Veneto 6
– lunedì 11 novembre ore 9.30

AREA VCO

Verbania sede CNA via San Bernardino 31/c
– lunedì 11 novembre ore 18
– lunedì 25 novembre ore 18

Domodossola sede CNA Regione Nosere 45
– lunedì 11 novembre ore 15

Per informazioni e adesioni agli incontri contattare il Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord di riferimento.