Novità F-Gas, corsi aggiornamento FER per impiantisti alla CNA

Importanti novità per l’utilizzo degli F-Gas da parte degli impiantisti. È entrato recentemente in vigore il nuovo decreto che sostituisce totalmente la vecchia normativa sull’utilizzo di Gas florurati a effetto serra (F-Gas) e che prevede nuovi adempimenti per le imprese.

Queste novità saranno spiegate in occasione di un nuovo corso d’aggiornamento gratuito per le imprese in attività che operano su impianti alimentati a fonti di energie rinnovabili, i cosiddetti FER.
La CNA Piemonte Nord sta programmando il nuovo ciclo d’incontri d’aggiornamento gratuito e ha già fissato date e luoghi per la prima parte di 4 ore. Le rimanenti 12 ore verranno calendarizzate in seguito.

Ricordiamo che la CNA Piemonte Nord dal 2015 organizza corsi gratuiti per i responsabili tecnici delle imprese finalizzati al mantenimento dei requisiti per operare sugli impianti ad energie rinnovabili FER (biomassa, fotovoltaico, solare termico, pompe di calore).

Il 2019 è l’anno di chiusura del triennio di aggiornamento tecnico normativo a carico delle imprese già in attività, le quali devono dimostrare di aver frequentato gli appositi corsi, per un totale di 16 ore, per continuare ad operare su questi tipi di impianti.

Queste le sedi e le date del corso d’aggiornamento FER sulle novità F-Gas:

Novara
sede CNA viale Dante 37
mercoledì 3 aprile dalle ore 14 alle 18

Gravellona Toce (VB)
Biblioteca ‘F.Camona’ corso Roma 15
giovedì 4 aprile dalle ore 16.30 alle 20.30

Vercelli
Aula magna ITI Borgogna (piazza Cesare Battisti 9)
lunedì 8 aprile dalle ore 14 alle 18

Varallo Sesia (VC)
‘Il cortiletto cafè’ (corso Roma 47)