Nasce l’Osservatorio Micro e Piccole imprese della CNA del Piemonte

La CNA Piemonte Nord, in collaborazione con CNA Piemonte e le altre CNA territoriali, ha deciso di avviare un proprio sistema d’indagine per rilevare l’andamento, le prospettive e le problematiche che riguardano l’artigianato e più in generale il sistema delle micro e piccole imprese della nostra regione.

La prima iniziativa, che segnerà l’avvio del nascente Osservatorio, sarà l’indagine ‘MPI – Monitor Piccole Imprese’, svolta con il supporto di Community Media Research, la supervisione scientifica del prof. Daniele Marini (docente di Sociologia dell’Università di Padova) e il contributo di UniCredit.

Il lavoro si svolgerà su un campione rappresentativo delle imprese piemontesi, secondo i pesi dei singoli settori e la distribuzione geografica.

L’obiettivo è quello di creare una fotografia capillare e precisa dello stato di salute della micro impresa piemontese non solo nell’aggregato regionale, ma secondo le declinazioni territoriali. Il secondo intento del Monitor è quello di iniziare ad archiviare i dati per consentire analisi sull’evoluzione storica dell’ambiente in generale o di fenomeni specifici. Ecco perché la prima edizione del Monitor non si concentrerà solo su una fotografia dello scenario, ma indagherà, anche in verticale, il fenomeno della digitalizzazione nei processi produttivi.

La CNA ritiene fondamentale questo impegno al fine di arricchire, da un lato, la capacità della nostra associazione di dare risposte utili alle nostre imprese, e dall’altro, di rappresentare criticità e proposte di intervento al complesso degli attori politici, economici e sociali.

Per informazioni sull’osservatorio contattare la CNA Piemonte Nord, Maria Grazia Pedrini, al numero 0321 33388.