Internazionalizzazione delle pmi, seminari alla Camera di Commercio di Novara

L’azienda speciale della Camera di Commercio di Novara Evaet ripropone per il secondo anno un ciclo di seminari rivolto alle pmi per acquisire conoscenze e metodologie utili ad un approccio consapevole verso i mercati esteri.

I seminari si svolgeranno dalle ore 9 alle 13 nella sede della Camera di Commercio di Novara secondo il seguente calendario e con questi temi:
– martedì 8 maggio – La ricerca del cliente e la creazione di una rete commerciale all’estero per le pmi. Come fare?
– martedì 29 maggio – Metodo e strumenti per l’internazionalizzazione delle pmi
– martedì 5 giugno – La tecnica per un processo di internazionalizzazione vincente, case history.

Aprirsi ai mercati emergenti è un processo da non improvvisare e per farlo è necessario operare in ottica strategica, individuando le formule corrette e considerando le opportune strategie di espansione commerciale.
Gli incontri avranno un taglio pratico ed operativo, prevedono momenti di interazione tra relatore e partecipanti, si rivolgono ad aziende che hanno scarsa o nessuna esperienza sui mercati esteri: imprenditori, responsabili e addetti commerciali.
I seminari sono realizzati in collaborazione con Co.Mark S.p.a., società del Gruppo Tecnoinvestimenti con esperienza ventennale nel campo dell’export e del marketing, che collabora anche con la CNA Piemonte Nord.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’adesione.
Per informazioni contattare l’Evaet, tel. 0321 338229, e-mail evaet@no.camcom.it.