Decreto Rilancio, via alle domande per il bonus a fondo perduto per imprese e autonomi

Nel Decreto Rilancio è stato previsto un contributo a fondo perduto per i titolari di Partita Iva (imprese, società e lavoratori autonomi) che nel mese di aprile 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica, hanno avuto un ammontare del fatturato e dei corrispettivi inferiore ai due terzi rispetto all’ammontare del mese di aprile 2019.

La cifra verrà bonificata direttamente al contribuente ed è pari ad una percentuale (tra il 10% e il 20% a secondo della fascia di ricavi annui) da applicare all’importo del calo di fatturato. Il contributo è riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per le società.

La domanda di contributo deve essere presentata con richiesta telematica all’Agenzia delle Entrate nel periodo compreso fra il 15 giugno e il 13 agosto 2020. Non è rilevante, per ottenere il contributo, l’ordine di presentazione delle domande perché tutte le richieste inviate entro la scadenza del 13 agosto, verranno prese in considerazione.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili:

• il testo del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia che definisce le modalità con le quali i contribuenti interessati possono presentare la richiesta di ottenimento del contributo;
• il modello di istanza da compilare, i cui contenuti dovranno poi essere trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate direttamente da parte degli operatori economici interessati o attraverso intermediari quali la nostra organizzazione;
• le istruzioni per la compilazione del suddetto modello;
• altro materiale utile quale una specifica guida ed un vademecum.

Questa è la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate con le info:

CNA, nei prossimi giorni, si farà carico di predisporre la domanda per tutti i clienti/soci con il servizio contabilità-fiscale attivo presso l’Associazione e se necessario sarete contattati dal vostro addetto del servizio.