Contributo dalla Regione Piemonte per il rilancio degli investimenti in edilizia

La Regione Piemonte ha inserito nel decreto Riparti Piemonte una misura che ha la finalità di promuovere il rilancio degli investimenti in edilizia, supportata da uno stanziamento di 26 milioni di euro.

La misura prevede l’erogazione di contribuiti a fondo perduto a totale o parziale copertura dell’aliquota sui ‘Costi di costruzione’ dovuta dalle imprese o da privati ai Comuni, in caso di intervento edilizio (per il rilascio del permesso di costruire occorre pagare al Comune il contributo di costruzione commisurato agli oneri di urbanizzazione e al costo di realizzazione del nuovo edificio o di ristrutturazione di un edificio esistente).

I cittadini e le imprese che eseguono lavori di nuova costruzione o di ristrutturazione edilizia potranno ottenere uno sconto totale (in caso di ristrutturazione) o del 50% (in caso di nuova costruzione) sul versamento che deve essere erogato al Comune di riferimento. Per ottenere lo sconto il professionista incaricato della presentazione dell’istanza edilizia deve effettuare una procedura on line.

Scarica la scheda di sintesi.

Consigliamo alle imprese interessate di rivolgersi alìi professionisti (architetti, geometri) con cui collaborano per avere informazioni più dettagliate.