Commercio internazionale, incontri gratuiti per imprenditori ed export manager

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte organizza un percorso formativo gratuito dedicato al tema del commercio internazionale destinato agli imprenditori ed export manager delle imprese delle province di Novara, Vercelli, VCO e Biella.

L’iniziativa è articolata in cinque incontri, della durata di quattro ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 13.00), che si svolgeranno in presenza tra i mesi di settembre e novembre 2022.

Si partirà giovedì 29 settembre con il primo seminario dedicato alla movimentazione delle merci e agli Incoterms® 2020, in programma presso la sede camerale di Novara.
Sempre a Novara avranno luogo gli appuntamenti di ottobre, previsti nei giorni giovedì 13 e venerdì 21, dove si parlerà della classificazione delle merci ai fini dogali e dell’origine delle merci, dal ‘made in’ agli accordi di libero scambio.

La sede camerale di Baveno ospiterà gli incontri successivi: venerdì 4 novembre verrà approfondita la valorizzazione delle merci ai fini doganali, mentre venerdì 18 novembre si entrerà nel merito di trade compliance & due diligence per la competitività delle imprese.

Per partecipare ai seminari occorre compilare i moduli di iscrizione online, disponibili sul sito camerale www.pno.camcom.it  dove è possibile scaricare i programmi completi di ciascun incontro. In fase di adesione è inoltre possibile richiedere di prendere parte alla formazione tramite collegamento da remoto.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera ‘TransForm – TransFormAzione e impreditorialià aperta’, di cui la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana. Docente degli incontri sarà Massimiliano Mercurio, consulente esperto in materia doganale della società Hermes s.n.c.

Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa della Camera di Commercio: tel. 0323 912803; e-mail: promozione@pno.camcom.it.