CNA Piemonte Nord alla Regione Piemonte: “Bisogna rafforzare il ruolo dei Confidi’

Sostenere le imprese del nostro territorio. Dare a loro le risorse necessarie per rialzarsi dopo la difficile situazione provocata dalla pandemia, ma soprattutto garantire che quelle che arriveranno dall’Europa serviranno per investire nella ricostruzione del futuro.

Donato Telesca, presidente CNA Piemonte Nord, insieme al direttore Marco Pasquino e alla responsabile dell’area sindacale e consigliere della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Novara, VCO per CNA Maria Grazia Pedrini, lo ha ribadito giovedì 25 febbraio 2021 al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio all’incontro organizzato dalla Regione Piemonte con gli interlocutori economici sociali e istituzionali delle nostre province per condividere e definire insieme le linee d’indirizzo che guideranno lo sviluppo del Piemonte nei prossimi anni.

“Il processo di digitalizzazione e della transizione ecologica, declinato sulle piccole imprese e sugli artigiani – ha detto nello specifico Telesca nel suo intervento – non può prescindere dall’accesso al credito, tuttora regolato attraverso i Confidi. Questi rimangono fondamentali nei rapporti tra le piccole imprese e gli istituti di credito, per consentire l’accesso al credito a condizioni favorevoli e facilitare gli investimenti. La Regione non può non tenere conto di questo aspetto e della funzione strategica che i Confidi ricoprono. Auspichiamo misure in tal senso, per rafforzare il ruolo dei Confidi, a sostegno dello sviluppo sostenibile delle piccole imprese, che rappresentano l’ossatura del tessuto socio economico piemontese, e per aiutarle a cogliere le opportunità che si presenteranno”.