CNA ai sindaci del territorio, subito azioni a supporto di artigiani e piccole imprese

CNA Piemonte Nord chiede l’intervento dei sindaci e degli amministratori dei comuni delle province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola perché mettano in campo una serie di interventi da adottare immediatamente ed eseguire in maniera facile, per dare ossigeno a quelle categorie di artigiani e commercianti che apriranno per ultime, dopo tre mesi di chiusura, a causa del COVID-19.

“Chiediamo ai sindaci, agli assessori, ai consiglieri comunali – dichiara Donato Telesca, presidente CNA Piemonte Nord – di lavorare insieme su alcuni specifici temi superando le divisioni di appartenenza politica. Agli amministratori locali chiediamo la sospensione delle imposte locali e la riduzione della TARI; l’immediato pagamento delle forniture; l’immediato avvio delle opere pubbliche programmate; l’ampliamento dei dehors senza oneri per gli esercizi pubblici; la prevenzione dell’abusivismo a domicilio per le parrucchiere e il supporto per il risarcimento delle rette non incassate per le strutture per l’infanzia private richiesto alla Regione. Le prossime settimane saranno decisive e siamo convinti che le scelte di chi amministra il territorio possono aiutare tutti a vincere la partita”.

Con l’avvio della fase 2 dell’Emergenza sanitaria causata dall’epidemia del virus COVID–19 non si è dissolto lo scenario di incertezza e preoccupazione che spaventa gli artigiani e le piccole imprese, perché i problemi da affrontare sono molti.

Tra questi l’assenza di liquidità per il periodo di inattività, il calo del fatturato per le misure sanitarie di contenimento, l’aumento delle spese di gestione per l’adozione dei protocolli di sicurezza.

“Pensiamo che in questo scenario – aggiunge il direttore CNA Piemonte Nord Elio Medina – possano giocare un ruolo fondamentale i sindaci e le amministrazioni comunali, con interventi e misure calate sul territorio, finalizzate a sostenere i piccoli imprenditori che non vedono l’ora di ripartire ma sono consapevoli delle incognite che incontreranno”.