Cashback e lotteria degli scontrini, come funzionano e a cosa servono

È attivo dall’8 dicembre il piano ‘Italia Cashless’ per incentivare l’utilizzo di carte di credito, debito e app di pagamento.

Due gli interventi chiave del piano: il Programma Cashback e la Lotteria degli scontrini.

Il programma Cashback consiste in un rimborso percentuale sugli importi spesi per acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronici. Danno diritto a cashback tutti gli acquisti in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione e anche le prestazioni artigianali e professionali, purchè il pagamento  sia effettuato con moneta elettronica (carte di credito, carte prepagate, bancomat).
Sono invece esclusi gli acquisti online e quelli effettuati nello svolgimento di attività imprenditoriale, professionale o artigianale, le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (ad esempio le ricariche telefoniche), i bonifici SDD per addebiti diretti su conto corrente e le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o conto.L’adesione al programma è volontaria e riservata alle persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia. Fino al 31 dicembre è attivo l’Extra Cashback di Natale.

Gli esercenti che ricevono i pagamenti non devono fare nulla per permettere ai clienti di partecipare all’iniziativa del Cashback.

Per la Lotteria degli scontrini che partirà il 1° gennaio 2021 gli esercenti e le imprese che emettono scontrini devono invece necessariamente far adeguare il registratore di cassa elettronico.

La lotteria degli scontrini è collegata al normale acquisto di beni o servizi presso esercizi commerciali al  minuto. Per ogni acquisto bisogna esibire un codice lotteria all’esercente che lo trasmetterà all’Agenzia delle Entrate in abbinamento allo scontrino.

Per ottenere il codice bisogna accedere al sito dedicato Portale lotteria scontrini – Partecipa ora (lotteriadegliscontrini.gov.it/portale) inserire il proprio codice fiscale ed il codice di sicurezza richiesto: il codice lotteria viene generato immediatamente e può essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile ed esibito all’esercente ad ogni acquisto.
Alla lotteria degli scontrini possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, in possesso del codice lotteria, che effettuano acquisti al dettaglio, sia pagando in contanti sia con moneta elettronica. Non concorrono all’iniziativa gli acquisti effettuati online, quelli necessari allo svolgimento dell’attività professionale, artigianale o d’impresa, o per i quali il consumatore chieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione.