Bonus a fondo perduto per crisi Covid a favore di imprese e autonomi

Il Governo, la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Novara hanno previsto bonus a fondo perduto per le imprese e gli autonomi danneggiati dal lockdown per l’epidemia Covid-19. Di seguito riassumiamo quelli in vigore.

Bonus affitti: è possibile utilizzare il credito d’imposta del 60% del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole, a condizione che i soggetti esercenti attività economica abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi in ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord.

Bonus fondo perduto: ai titolari di Partita Iva che nel mese di aprile 2020, a causa del lockdown, hanno avuto un calo di fatturato di almeno 2/3 rispetto allo stesso periodo del 2019 viene riconoscuito un contributo per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per le società. La cifra verrà bonificata direttamente al contribuente ed è pari ad una percentuale (tra il 10% e il 20% a secondo della fascia di ricavi annui) da applicare all’importo del calo di fatturato. La richiesta del contributo va presentata con istanza telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 13 agosto.
CNA si sta facendo carico di predisporre la domanda per tutti i clienti/soci con il servizio contabilità-fiscale attivo presso l’Associazione e se necessario sarete contattati dal vostro addetto del servizio.

Bonus Regione Piemonte: questo è l’elenco delle attività con i relativi codici Ateco individuate dalla Regione che possono beneficiare del bonus. Scarica l’elenco.
Le imprese beneficiarie hanno ricevuto una e-mail dalla Regione Piemonte sull’indirizzo di posta elettronica certificata con le informazioni da seguire per ottenere il versamento sul conto corrente. Per accedere alla procedura è necessario infatti attendere la PEC con l’indicazione del link specifico a cui collegarsi.
Per informazioni, CNA Piemonte Nord: zona Novara Lorenzo Bontempi, tel. 0321 33388; zona Borgomanero Alberto Ruga, tel. 0322 846010; zona Castelletto Ticino Lorenzo Marchesini, tel. 0331 971021; area Vercelli Piergiorgio Pozzuolo, tel. 0161 251687; zona Verbania Luca Zenoni, tel. 0323 52385; zona Domodossola Mauro Bendotti, tel. 0324 46792.

Bando Restart Camera Commercio Novara: il bando prevede l’erogazione alle imprese di contributi a fondo perduto per investimenti legati a digitalizzazione, formazione, apertura sui mercati internazionali e sicurezza post emergenza sanitaria. L’entità dell’agevolazione, a fondo perduto, per le imprese della provincia di Novara, è pari al 50% delle spese ammissibili (al netto di IVA), con un contributo massimo di 3.000 euro.
Le domande vanno inviate esclusivamente tramite la piattaforma Webtelemaco di Infocamere entro venerdì 31 luglio.
Per informazioni, CNA Piemonte Nord: area Novara, Lorenzo Bontempi e Alessandro Valli tel. 0321 33388; area Borgomanero e Castelletto Ticino, Alessandro Valli, tel. 0321 33388.