Autotrasporto, seminario on line CNA sulle novità per le imprese

CNA Fita Piemonte Nord organizza un seminario on line per illustrare le novità che riguardano gli adempimenti amministrativi, propedeutici alla comunicazione da effettuare all’Ufficio delle Dogane territoriale competente, che devono essere svolti dalle imprese del settore autotrasporto dotate di cisternette di capacità superiore ai 5 metri cubi.

L’incontro si terrà giovedì 11 febbraio 2021 – ore 18.00

In questa occasione verrà approfondità la recente circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che fornisce chiarimenti relativi agli obblighi, decorrenti dal 1° gennaio 2021, di comunicazione di attività e di ottenimento di un codice identificativo, per gli apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli ed industriali di capacità superiore ai 5 e fino a 10 mc (distributori minori), le cosiddette ‘cisternette’.

“I soggetti proprietari di depositi e distributori minori – spiega Piergiorgio Pozzuolo, responsabile CNA Fita Piemonte Nord – entro il 31 dicembre 2020 dovevano inviare una comunicazione di attività all’Ufficio delle Dogane competente per territorio. L’attuale normativa prevede, invece, che dal 1° gennaio 2021 le aziende debbano compilare un registro non vidimato per il caricamento e l’utilizzo dei carburanti. Di questa importante novità parleremo con Daniele Malinverni, Responsabile Reparto Licenze dell’Agenzia delle Dogane di Vercelli”.

Per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: CNA Fita Piemonte Nord, Piergiorgio Pozzuolo, 0161 251687, e-mail: piergiorgio.pozzuolo@cgs-cna.it