Autotrasporto, domande per il credito d’imposta ADBlue

Dal 4 al 29 novembre 2022 sarà attiva la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la presentazione delle domande per la richiesta del credito d’imposta sugli acquisti di AdBlue del 2022 da parte delle imprese di autotrasporto. Le risorse previste per il beneficio ammontano a 29,6 milioni di euro e saranno assegnate alle imprese tramite un credito di imposta pari al 15% degli acquisti effettuati nel 2022.

La piattaforma è stessa già utilizzata per il ‘bonus gasolio’ (28%) e le richieste dovranno essere presentate con le stesse modalità già previste, con la compilazione e successivo caricamento dei file fatture e targhe. Possono essere indicati nel file targhe da allegare alla domanda tutti i mezzi adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 1,5 Ton.

Le modalità di accesso al portale sono analoghe: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta di Identità Elettronica). Ricordiamo che si tratta di identità digitali di cui il richiedente deve essere in possesso preventivamente al fine di accedere tempestivamente a questo servizio.
Non è possibile delegare altri soggetti per la presentazione della domanda.

Le imprese che vogliono affidarsi a CNA Piemonte Nord per l’invio dell’istanza, devono compilare un documento specifico che deve essere firmato dal legale rappresentante/titolare, con fotocopia della carta di identità, e consegnato via email ai nostri uffici.

Scarica il documento da compilare per affidare a CNA Piemonte Nord l’invio dell’istanza.