Autotrasporto conto terzi, misure a sostegno della formazione

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che destina 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.

– Possono presentare istanze le imprese di autotrasporto di merci in conto terzi, in forma singola o associata i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale, trasporto e logistica.

– I progetti dovranno essere mirati ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale degli addetti e finalizzati ad acquisire competenze adeguate alla gestione dell’impresa, alle nuove tecnologie, all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza del lavoro, sono esclusi i corsi per l’accesso alla professione e l’acquisizione o rinnovo di titoli obbligatori per l’esercizio dell’attività di autotrasportatore o conducente.

– Le domande dovranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale ed entro il successivo termine perentorio di sessanta giorni, in via telematica seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate nei prossimi giorni, sul sito della società R.A.M. S.p.a. e del MIMS nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.

Il contributo erogabile varia secondo la tipologia d’impresa secondo il seguente schema:

– 15 mila euro per le microimprese fino a 10 occupati
– 50 mila euro per le piccole imprese fino a 50 occupati
– 100 mila euro per le medie fino 250 occupati
– 150 mila euro per le grandi imprese oltre 250 occupati
– 400 mila euro per i raggruppamenti d’imprese

Le attività formative potranno essere avviate a partire dal 19 aprile per concludersi entro il 6 agosto 2022.
La rendicontazione dei costi sostenuti dovrà avvenire entro 60 giorni dalla conclusione di ogni progetto, con invio in via telematica con le modalità che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito della società R.A.M. S.p.a. e del MIMS nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.

Per informazioni contattare CNA Fita Piemonte Nord, Piergiorgio Pozzuolo, tel. 0161 251687.