Addio ad Alfredo Marchetti, fondatore e primo presidente di CNA Novara

È mancato nella serata di venerdì 23 luglio 2021 all’età di 98 anni il fondatore di CNA Novara Alfredo Marchetti. Di Cameri, paese alle porte di Novara, era un uomo di grandi ideali: in gioventù aveva lottato per la libertà come partigiano. Aveva continuato a battersi con impegno nell’associazionismo e nel 1967, con un gruppo di artigiani illuminati, aveva fondato CNA a Novara e ne era stato eletto primo presidente, carica che ha ricoperto fino all’aprile del 1980.
Fino a quando la salute glielo ha permesso ha continuato a seguire l’attività della nostra Associazione, con grande attenzione e lucidità.
Nel 2007 aveva contribuito con la sua straordinaria testimonianza alla stesura del libro CNA 40 ANNI A NOVARA, scritto dal giornalista Mario Giarda.

Proprio in quel testo si definiva ‘un sindacalista rigoroso e ostinato’. L’impegno per la politica e nel sindacato hanno contrassegnato la sua vita.
Ex sindacalista della Fiom, si trasforma in artigiano intorno al 1965, quando comincia a lavorare insieme al fratello artigiano che costruiva mungitrici e attrezzature zootecniche.
“Nel 1967 – ricordava – mi sono messo in moto per costruire un’associazione degli artigiani come la intendevo io. Al primo convegno di Arona eravamo una quarantina, quando ho lasciato la presidenza gli iscritti alla CNA erano più di 700”. Sua l’intuizione della necessità di aprire i primi uffici sul territorio e di far sentire sempre di più a tutti i livelli la voce degli artigiani.

Gli artigiani di CNA ricordano con grande affetto e riconoscenza Alfredo Marchetti. Un uomo che ha costruito la nostra storia e che non dimenticheremo mai. La presidenza, il direttore, gli organi dirigenti e tutti i collaboratori di CNA Piemonte Nord si stringono alla famiglia.