L’Inps, con un recente messaggio, ha fornito un’importante precisazione relativa all’utilizzo da parte delle imprese dell’esonero contributivo per l’assunzione di giovani con meno di 35 anni previsto dal decreto Coesione.
In base alle interazioni tra la Commissione Europea ed il Ministero del Lavoro, l’Inps sottolinea che la legittima fruizione dell’esonero contributivo per le assunzioni/trasformazioni effettuate dal 1° luglio 2025, è subordinata al rispetto del requisito dell’incremento netto dell’occupazione.
Per questo motivo l’Inps ricorda che per le assunzioni di giovani under 35 effettuate dal 1° luglio 2025, indipendentemente dal luogo sede di lavoro, la fruizione dell’incentivo è subordinata alla verifica dell’incremento occupazionale.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Paghe CNA Piemonte Nord.