Segnaliamo alle imprese del settore dell’estetica, che nei propri centri utilizzano i laser per epilazione, che devono nominare un ‘Tecnico della sicurezza Laser (TLS)’.
La normativa di riferimento è il Testo Unico sulla sicurezza e salute dei lavoratori D. Lgs 81/08 che con l’art. 181 prevede che la valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti fisici come il laser è programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, da personale qualificato nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia.
Questa figura, idoneamente formata, in genere esterna all’azienda, ha la responsabilità per conto del datore di lavoro della sorveglianza sull’attuazione delle norme di corretto utilizzo del laser al fine di garantire la sicurezza nell’impiego dello stesso. Il TSL è incaricato di gestire tutti gli aspetti di sicurezza relativi al sistema laser utilizzato nel centro estetico.
Visto che ultimamente l’Asl sta effettuando controlli in merito a questa figura, invitiamo i centri estetici associati a verificare la sussistenza del documento di nomina del tecnico della sicurezza laser, se nel centro se è presente tale apparecchiatura.
CNA Piemonte Nord ha attivato un servizio di consulenza sul corretto utilizzo del Laser nel settore di estetica ed ha individuato al proprio interno la figura del Tecnico della sicurezza laser (TSL).
Scarica il volantino con le informazioni.
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Ambiente e Sicurezza di CNA Piemonte Nord:
– Area Novara – Vercelli: Fabio Sacchi, e-mail fabio.sacchi@cgs-cna.it tel. 0321 1759434.
– Area VCO – Gemma Puddu, e-mail gemma.puddu@cgs-cna.it tel. 351 4903819.
– Segreteria: Noemi Canella, e-mail noemi.canella@cgs-cna.it tel. 0321 1759431.