Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Bonus giovani under 35 e Bonus donne, al via le domande

È partita il 16 maggio la possibilità per i datori di lavoro di inviare le domande per richiedere il Bonus giovani under 35 e il Bonus donne, gli incentivi introdotti dal decreto-legge 60/2024 (decreto Coesione) per favorire l’occupazione dei giovani e delle donne in condizioni di svantaggio.

Per accedere ai bonus, i datori di lavoro devono presentare la domanda, con il modulo disponibile online, tramite il “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”.

Ecco in sintesi le caratteristiche dei due incentivi e le modalità di richiesta fornite dall’Inps attraverso due recenti circolari.

Bonus giovani under 35

Il Bonus giovani è rivolto a tutti i datori di lavoro privati.
Prevede l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.

Il Bonus si applica alle assunzioni e alle trasformazioni effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 che riguardano giovani con meno di 35 anni di età alla data dell’assunzione e che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato nel corso della loro vita lavorativa.

La misura è valida per l’assunzione di lavoratori con qualifica di operai, impiegati o quadri, mentre sono esclusi i dirigenti, i lavoratori domestici e i contratti di apprendistato.

L’incentivo è pari all’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per un periodo massimo di 24 mesi, nel limite di 500 euro al mese di importo.

I dettagli nella circolare INPS 12 maggio 2025, n. 90.

Bonus donne

Il Bonus donne è un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per un periodo massimo di 24 mesi, per le assunzioni a tempo indeterminato, effettuate entro il 31 dicembre 2025, di donne lavoratrici svantaggiate.

Questo esonero riguarda donne di qualsiasi età che, alla data dell’assunzione, rispettano uno dei seguenti requisiti:

– siano prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti;
– risultino prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno;
– siano svantaggiate in quanto svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere.

La misura dell’esonero è pari al 100% dei contributi previdenziali complessivi a carico dei datori di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 650 euro su base mensile per ciascuna lavoratrice.

Questi esoneri contributivi sono riconosciuti in favore di tutti i datori di lavoro privati, compresi quelli del settore agricolo.

I dettagli nella circolare INPS 12 maggio 2025, n. 91.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Paghe CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie