Ci sarà anche CNA Piemonte Nord in piazza Martiri a Novara domenica 24 novembre dalle 9 alle 19 per l’evento Viva Vittoria Novara, l’iniziativa di solidarità per dire No alla violenza sulle donne e contribuire alla raccolta fondi per sostenere i progetti di aiuto alle donne vittime di violenza di tre associazioni del territorio.
Piazza Martiri sarà ricoperta da un’enorme installazione artistica composta da 3.000 coperte colorate realizzate a maglia, ciascuna formata da quattro quadrati di 50cmx50cm e uniti dal filo rosso di Viva Vittoria. I quadrati sono stati realizzati e donati all’organizzazione da centinaia di persone dell’intera provincia di Novara e oltre. Il progetto ha coinvolto associazioni, gruppi, enti, aziende, scuole, parrocchie, centri di aggregazione, creando una fitta rete di relazioni verso un obiettivo comune: fare qualcosa di concreto per aiutare le donne del territorio che escono da situazioni difficili di violenza.
CNA Piemonte Nord a fianco di Viva Vittoria Novara per tutto l’anno
CNA Piemonte Nord, con il suo gruppo CNA Impresa Donna in particolare, ha sostenuto il progetto fin dal suo avvio ad inizio anno.
“Siamo orgogliose – dicono la presidente e la responsabile di CNA Impresa Donna Piemonte Nord Iolanda Saia e Maria Grazia Pedrini – di essere parte di questo progetto. L’Associazione si è resa disponibile ad attivare punti raccolta dei quadrati nelle proprie sedi e uffici sul territorio, ha contribuito a sostenere alcune necessità dell’organizzazione durante l’anno, il giorno dell’evento vedrà diverse persone del nostro staff come volontarie. Ci auguriamo una grande risposta delle persone per quest’iniziativa di grande valore sociale che condividiamo”.
Il programma della giornata dell’evento Viva Vittoria Novara
La preparazione dell’installazione inizierà intorno alle 6 del mattino con delle squadre di volontari che posizioneranno prima dei teloni su tutto il selciato di piazza Martiri e nell’area del parcheggio, dove i manufatti verranno poi disposti uno accanto all’altro a formare un’enorme coperta. Dalle 9 sarà possibile ammirare l’opera relazionale condivisa completa e le persone potranno già iniziare la scelta delle coperte da adottare a fronte di una donazione minima di 20 euro ciascuna. In piazza ci saranno numerosi volontari, tutti riconoscibili, che daranno le informazioni e le indicazioni per compiere il gesto di solidarietà.
Alle 10 sarà dato il via ufficiale all’evento insieme ai rappresentanti delle istituzioni e degli enti che patrocinano l’iniziativa, alle associazioni che la supportano (tra cui CNA Piemonte Nord), alla presidente di Viva Vittoria Odv Cristina Begni, alle associazioni organizzatrici del progetto a Novara, alle rappresentanti delle associazioni beneficiarie della raccolta fondi: Aied Novara, Liberazione e Speranza, Centro Antiviolenza Area Nord Novarese.
Durante la giornata sono previsti alcuni momenti di intrattenimento a cura del liceo artistico ‘Casorati’ di Novara. Alle ore 11.15 flash mob dell’indirizzo coreutico, alle ore 15 concerto dell’indirizzo musicale. Alle 17.15 ci sarà un momento teatrale con Carla Di Chiara.
CNA Piemonte Nord invita a partecipare numerosi all’iniziativa di solidarietà.
Per informazioni sul programma della giornata, sui progetti che verranno attivati grazie alla raccolta fondi e sulle fasi del progetto, consultare gli account social facebook e instagram di Viva Vittoria Novara.
Per informazioni sul progetto Viva Vittoria, nato a Brescia nel 2015, che ha toccato altre 35 città d’Italia e ha raccolto circa 2milioni di euro destinati ai centri antiviolenza dei territori, visitare il sito vivavittoria.it