L’Agenzia delle Entrate ha sviluppato uno strumento telematico per supportare i contribuenti per conoscere lo stato dei pagamenti di una cartella esattoriale, monitorare la situazione di una rateizzazione in corso, consultare il dettaglio dei singoli importi dovuti ed eventuali procedure di riscossione attive.
Il servizio permette di consultare la propria situazione debitoria a partire dall’anno 2000, pagare cartelle e avvisi oltre a verificare lo stato dei piani di rateizzazione in corso o le eventuali procedure attive. Il servizio ‘Situazione debitoria-consulta e paga’ è disponibile nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it a cui si accede con le credenziali Spid, Cie e Cns.
Oltre al servizio presente nell’area riservata del sito, per chiedere la propria situazione relativa a cartelle, avvisi, rate e procedure sono disponibili anche altre modalità e canali.
È possibile effettuare la richiesta attraverso il servizio ‘Invia una e-mail al servizio contribuenti’, presente nell’area pubblicata del portale, senza necessità di pin e password.
Sull’app Equiclick, accedendo alla propria area riservata con le credenziali Spid o Cie, è disponibile invece il servizio ‘La mia situazione debitoria’ che consente di visualizzare l’elenco di tutti i documenti (‘Da saldare’ o ‘Saldati’ nonché, per ciascun documento, l’informazione sulla presenza di eventuali procedure attivate, di piani di rateizzazione o di definizione agevolata). Infine, è sempre possibile rivolgersi agli sportelli territoriali oppure allo sportello online in videochiamata, prenotando un appuntamento sul sito.